Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Coni, premiati gli atleti migliori. I NOMI. Intervista a Rachele, “guerriera-ninja”

Martedì 12 Dicembre 2017 — 07:30

Moltissimi gli sportivi premiati, dal pugile Lenny Bottai al nuotatore Gabriele Detti e poi il damista Michele Borghetti, il calciatore della Juventus e della Nazionale Giorgio Chiellini ed il mister Massimiliano Allegri

di Filippo Ciapini

Terminato l’anno sportivo 2017 per il Coni di Livorno (clicca qui – Intervista a Rachele, eletta atleta dell’anno 2017 dall’Unione Veterani dello Sport) è tempo di tirare le somme e premiare i suoi migliori atleti che nel corso della stagione si sono distinti nelle varie discipline (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare il pdf con i nomi e le motivazioni di tutti gli atleti premiati dal Coni l’11 dicembre).
Moltissimi gli sportivi premiati alla giornata olimpica, dal pugile Lenny Bottai al nuotatore Gabriele Detti passando dal damista Michele Borghetti, fino al calciatore della Juventus e della nazionale Giorgio Chiellini e al mister Massimiliano Allegri. I primi ad essere accolti sono stati i 38 giovanissimi che, nel mese di settembre, hanno partecipato alle finali del Trofeo Coni contribuendo al prestigioso risultato della regione Toscana, classificata settima a livello nazionale. “Bisogna capire che oltre ai risultati sportivi si può creare qualcosa a livello lavorativo – sottolinea il delegato provinciale Coni Giovanni Giannone – Lo sport crea occupazione, il nostro territorio ha tutte le caratteristiche e le opportunità per farlo e dobbiamo lavorare su questo. Siamo un’unica grande casa dello sport, possiamo creare del benessere alla nostra città”.
La sezione provinciale del Coni, infatti, vanta numeri come 35mila tesserati, 2700 tecnici e 1200 ufficiali di gara, è inoltre la terza provincia più vincente in Italia e la prima in Toscana. La cerimonia di quest’anno ha visto l’introduzione delle nuove stelle al merito, istituite per premiare chi ruota intorno agli atleti come i dirigenti, gli allenatori e gli arbitri. Da sottolineare anche il nuovo premio fair play, consegnato alla società Torretta Volley Livorno ed il riconoscimento ottenuto dal cantiere Filippi di Donoratico per la costruzione di imbarcazioni per il canottaggio. L’azienda, infatti, ha prodotto il 54% delle barche presenti ai mondiali negli Stati Uniti, di queste, il 65% sono andate a medaglia. “Abbiamo grandi progetti per il 2018 – conclude Giovanni Giannone – per adesso possiamo solamente confermare i campionati mondiali master di scherma ed il nuovo Effetto Venezia a tema sportivo”.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X