Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Judo. A Montecatini, Kodokan al primo posto

Mercoledì 1 Febbraio 2017 — 17:24

Fine settimana di sport e solidarietà per gli atleti del Gruppo Sportivo Vigili del Fuoco ” C. Tomei” sezione judo – ASD Kodokan Livorno che hanno partecipato  alla 13° edizione del Trofeo Maestro Agostino Macaluso, organizzata dall’ASD Judo Incisa e poi preso parte alla manifestazione “Avis dono e Sport” organizzata dalla sezione Avis locale al Pala Cosmelli di Livorno.
Al PalaTerme di Montecatini, sono stati allestiti ben sei tatami per lo svolgimento di questo evento sportivo che ormai da qualche edizione ha varcato i confini regionali ed è diventato di carattere Nazionale. Oltre 700 gli atleti agonisti, dalla categoria Esordienti A e B alla categoria Master, che vi hanno preso parte in rappresentanza di Società provenienti da tutta Italia, isole comprese.
Giornata molto impegnativa, ma ricca di soddisfazioni, per i maestri Luca Aiello e Sergio Marcucci che hanno accompagnato e spronato i loro ragazzi a mettersi in gioco affrontando atleti di rilevanza Nazionale tra i quali judoka appartenenti alle Fiamme Oro, alla Rappresentativa dei Carabinieri. Quattro i podi conquistati in questa giornata con orgoglio dai ragazzi del G.S. VV.F-Kodokan Livorno. Oro per Eric Fantazzini, atleta di spicco del mondo dell’Atletica Livornese, alla sua prima gara da Judoka. Eric ha conquistato il gradino più alto del podio con grande determinazione nella Categoria Senior -90 kg. Primo classificato anche l’agonista Marco Bergamini, al suo debutto nella categoria Juniores -81 Kg. Secondo gradino del podio per il Cadetto Alessio Lemmi e per l’Esordiente A Ilaria Iannuzzi, entrambi alla prima gara di queste categorie. Ha sfiorato il podio, arrivando a combattere l’incontro per il terzo-quinto posto, la determinata Judoka Esordiente B Gaia Carpina.
Il Tecnico della sezione Judo, Luca Aiello, si è detto molto soddisfatto anche di tutti gli altri suoi atleti che hanno preso parte a questa competizione: Omar Domenici, Niccolò Fiocchi (nella categoria Cadetti), Tommaso Anastasia, Simone Ciampi, Leonardo Di Paola e Simone Rizzacasa (nella categoria Esordienti). “Il judo – ha detto Aiello – è uno sport impegnativo, che richiede costanza e sacrificio negli allenamenti. Obiettivo di noi istruttori è quello di portare i nostri atleti ad buon livello di preparazione tecnica e fisica per farli confrontare con i migliori. A Montecatini in gara abbiamo incontrato le più importanti società nazionali, esperienza per i nostri ragazzi che li ha messi alla prova e dato loro nuovi stimoli da sviluppare nel prossimo futuro.”
Degna di nota anche la partecipazione degli atleti della Società Sportiva all’evento di domenica “Avis dono e Sport”, in una giornata dedicata alla sensibilizzazione per la donazione del sangue. Dalle 15 il Pala Cosmelli si è trasformato in un dojo e si sono susseguite le dimostrazioni di judo partendo dalle esibizioni dei più piccoli judoka della categoria bambini/fanciulli/ragazzi guidati dalla loro Istruttrice Erika Corsani e dal Maestro Sergio Marcucci, per arrivare alle dimostrazioni di tecniche più complesse con la salita sul tatami delle categorie Esordienti/Cadetti/Juniores. Non solo Judo, però, nella giornata di “Sport e Solidarietà” dove, il pubblico, composto da genitori e appassionati di discipline marziali, ha potuto assistere anche ad una esibizione di Kick Boxing degli istruttori Lorenzo Aiello e Antonio Ghezzani, sport di contatto dove è previsto l’utilizzo di calci, pugni ed in base al regolamento di gara persino ginocchiate e proiezioni a terra. A chiusura dell’evento dimostrazione sul tatami del Maestro David Roggi e del Maestro Marino Carpenè che con il loro allievo Athos Filippeschi, hanno dato dimostrazione di quanto sia importante conoscere tecniche di Difesa Personale di immediata applicazione in caso di pericolo per tutti coloro che desiderano essere in grado di difendersi.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X