Cerca nel quotidiano:

Condividi:

I tifosi incontrano i giocatori amaranto. Ecco la nuova Livorno Card. Riaprono gli abbonamenti

Venerdì 15 Dicembre 2017 — 11:50

Allo Store ufficiale del Livorno Calcio Valiani, Vantaggiato, Luci, Franco e Murilo hanno firmato autografi ai tifosi presenti. Spazio e tempo anche per parlare del campionato

di Redazione

Ogni maledetta domenica… su quei gradoni a cantar. Puoi vederli stretti nelle loro sciarpe amaranto, negli occhi la gioia dopo una rete, il sogno di indossare un giorno quella maglia (clicca qui – la nuova Livorno Card e clicca qui – riapre la campagna abbonamenti). Sono i tifosi di oggi e del domani, senza età, uniti da quella passione che ti insegnano da bambino. Chi nella propria vita da amante del calcio non ha spinto il compagno accanto per vedere su quella foto o su quella maglia, portata con orgoglio, l’autografo del proprio beniamino? Chi crescendo poi, quella foto e quella maglia non l’ha guardata per ore? Scritta da un pennarello indelebile che forse il tempo ha un po’ sbiadito, ma non il nome del giocatore che l’ha firmata, rendendola speciale. Ci sono ancora quelle belle vecchie abitudini da tifoso, quelle che non si perdono mai, quelle che ti fanno dire: “Un giorno questa firma la farò vedere ai miei figli”.

Molti dei bambini che erano nella serata di giovedì 14 dicembre allo store ufficiale del Livorno Calcio “Dodici in campo”, andranno a scuola con quella maglia con il simbolo della loro squadra al centro del petto, maglia creata per l’occasione, come augurio di buone feste, come regalo a tutti coloro che vedono questi giocatori come idoli. La parte bella del calcio: i bambini e i genitori che con la scusa del figlio…quella foto la scattano anche loro. Un’occasione, l’ennesima di questa stagione, per unire e fondere il Livorno Calcio e la città, i giocatori che scendono in campo e quelli che scendono sugli spalti, il dodicesimo uomo. Ad “incidere”, autografare quelle maglie loro, i protagonisti di questa cavalcata amaranto che tanto ha fatto tornare i brividi, il senso di appartenenza, l’amore che negli ultimi anni si era perso ma che adesso vittoria dopo vittoria, partita dopo partita, iniziativa dopo iniziativa sta tornando dirompente e forte. Presenti alla serata Valiani, Vantaggiato, Luci, Franco, Murilo e il club manager Protti, accolti dentro quel negozio tutto colorato di amaranto tra applausi e sorrisi e con quel pizzico di emozione che nessuno smartphone può descrivere, ma un autografo sulla maglia si, con la speranza che il tempo lo sbiadisca il meno possibile. Un negozio preso d’assalto da tifosi di ogni età che hanno voluto condividere quel momento con i giocatori presenti, a pochi giorni dal Natale. Anche loro, i calciatori che oggi indossano la maglia del Livorno hanno avuto il loro idolo, quel campione che seguivano, sognando di riuscire ad avere un loro autografo, un sogno che magari è rimasto nel cassetto.

Daniele Vantaggiato più che un autografo ha sempre sperato di giocare contro alcuni campioni, correre vicino a loro.
Una giornata dal sapore delle vecchie e belle abitudini, gli autografi, il giocatore preferito che firma la maglia. Un qualcosa che va oltre la tecnologia alla quale siamo abituati oggi.
“Si, è proprio così. E’ sempre bello poter partecipare a queste iniziative e far contenti i tifosi e soprattutto i bambini. Sono momenti importanti. Poi come ha detto, gli autografi sulle maglie sono cose che rimangono, non sono come foto nel telefono che possono essere perse o cancellate per sbaglio. Sono cose che mi ricordano il passato, anche noi abbiamo inseguito i nostri calciatori preferiti per avere un loro autografo”.

Quando eri bambino di quale calciatore sognavi di avere l’autografo ?
“Il mio sogno è sempre stato quello di giocare contro calciatori importanti come Baggio e Ronaldo il fenomeno, ma purtroppo sono arrivato troppo tardi o giocavo in B quando loro quasi smettevano di giocare. Questo è il mio unico rammarico”.

C’è spazio anche per parlare della partita con la Carrarese e di quella imminente con il Piacenza.
“Sto bene, quello senza dubbio. In caso contrario non sarei riuscito a reggere i novanta minuti, come delle volte è capitato. Secondo me non sono ancora al cento per cento, a causa di un ritardo nella preparazione. Adesso ci aspetta il giro di boa del girone d’andata, cercherò di fare un richiamo di preparazione, per tornare in campo al top. Riguardo al gol contro la Carrarese, devo dire che sono stato anche fortunato. Ho tirato di punta, sperando di alzarla un po’ e la palla poi ha scavalcato il portiere, scivolando e rialzandomi ho calciato in porta. Serve star bene fisicamente per poter fare quei movimenti, ma ci vuole anche fortuna”.

Baggio per Vantaggio come Baggio per Valiani. Anche il numero sette amaranto sognava di aver l’autografo del divin codino.

Un commento sulla giornata di oggi.
“E’ bello che sia nato questo store e tutto questo entusiasmo che vediamo intorno a noi ci fa veramente tantissimo piacere”.

L’autografo che hai sempre sognato ma che non sei mai riuscito ad avere?
“Quello di Roberto Baggio, assolutamente il suo”.

Anche con Valiani si parla di campionato e condizione fisica. Un campionato al vertice, con le inseguitrici lontane.
“Si al momento abbiamo fatto il vuoto, il Siena ha delle partite da recuperare. Noi l’ultima cosa che dobbiamo fare è metterci a pensare che sia finito tutto. Chi alza le mani presto dal manubrio viene beffato. Dobbiamo continuare con lucidità a fare quello che stiamo facendo adesso. Possiamo continuare a farlo, visto che l’abbiamo fatto fino ad oggi”.

Qual è la squadra che fa più paura?
“Sicuramente sono le prime due inseguitrici. Sia il Siena che il Pisa, che sono molto diverse tra loro. Il Siena gioca benissimo, ma ha qualcosa in meno a livello di qualità. Il Pisa invece magari ha più qualità, con qualche difficoltà in più nella continuità dei risultati, a livello di potenziale sono le migliori”.

Come sta Valiani?
“Direi bene. La settimana scorsa ho avuto un po’ d’influenza, però ho comunque giocato. Il mister poi ha avuto pietà e mi ha tolto un po’ prima. Sto bene”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X