Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Bus, 2 linee Lam e 6 info point. I percorsi

Venerdì 28 Aprile 2017 — 16:14

Presentate le due nuove linee in vigore da martedì 2 maggio, prenderanno il posto delle "vecchie" 1, 2 e 6. Pronti 6 info point dove per 6 giorni, dalle 8 alle 19, sarà possibile ricevere info sulle novità

di Giulia Vicari

“Siamo andati a soddisfare delle esigenze sorte nel tempo, in particolare in quei quartieri dove i collegamenti ancora mancavano (in fondo all’articolo potete consultare tutti i percorsi degli autobus)”.
Con queste parole l’assessore alla mobilità urbana, Giuseppe Vece, ha introdotto il 28 aprile la conferenza stampa di presentazione (svoltasi in piazza Cavour) delle due nuove linee Lam (blu e rossa) che a partire da martedì 2 maggio faranno il loro ingresso nella circolazione cittadina. Con l’introduzione delle Lam l’obiettivo è quello di creare collegamenti più frequenti e quindi di offrire una valida alternativa all’utilizzo dell’auto.
La LAM Blu sostituirà la linea 1 e collegherà la Stazione con il centro città ed i quartieri costieri, con frequenza di autobus ogni 7 minuti, fino ad Ardenza Mare per passare poi a 15 minuti in direzione Miramare. La LAM Rossa integrerà, invece, le vecchie linee 2 e 6 e passando per Stazione e centro città intensificherà i collegamenti con la Scopaia e la Leccia, raggiungendo anche Montenero e Miramare. Tra la Stazione e la Rosa gli autobus passeranno ogni 7 minuti per poi dividersi in 3 direttrici: Scopaia/La Leccia (15 minuti), Montenero (30 minuti), Miramare (30 minuti).
Per la prima settimana un biglietto sarà valido per l’intera giornata (invece dei canonici 75 minuti). “Speriamo – continua Vece – in questo modo di far avvicinare il maggior numero possibile di nuove persone che se lo gradiranno, poi, diventeranno nuovi utenti Ctt Nord. Ogni persona in più sull’autobus, infatti, è una macchina in meno in circolazione. Si partirà da adesso con la campagna informativa a tappeto in modo che tutti conoscano la nuova rete di Livorno. Da un lato, questo cambiamento, rappresenta un punto di arrivo di un lavoro di diversi mesi, dall’altro è un punto di partenza perché l’intenzione del Comune è quella di far ripartire Livorno dal trasporto pubblico. A questo tassello ne seguiranno anche altri”.
“L’azienda è molto soddisfatta di questa modernizzazione del servizio – spiega Andrea Zavanella, presidente Ctt Nord – perché la logica è quella di cercare di cogliere le nuove esigenze della gente e dar loro un servizio ad alta mobilità che fa un po’ somigliare il servizio dell’autobus ad una sorta di metropolitana per la frequenza e per le diverse dorsali in cui è possibile muoversi. Ci auguriamo anche di decongestionare maggiormente il traffico e ci aspettiamo che tutto questo possa essere rinforzato da altre misure”.
“Per far capire a tutta la città i principali cambiamenti – conclude Bruno Bastogi, responsabile esercizio Ctt Nord – da martedì 2 maggio ci saranno 6 punti di informazione dove per 6 giorni, dalle 8 alle 19, sarà presente nostro personale appositamente istruito che, oltre a consegnare materiale promozionale, darà anche informazioni e accompagnerà l’utenza alle nuove fermate. Tengo a sottolineare, inoltre, che unitamente all’avvio di queste nuove linee è stato effettuato un restyling di tutte di 180 fermate, 50 pensiline dislocate su tutta la rete delle LAM e di 27 autobus decorati. Un lavoro immane che verrà fatto praticamente in 48 ore, da sabato notte. Noi vorremmo che il 2 maggio la città si alzasse e si accorgesse che c’è qualcosa di diverso, qualcosa che deve suscitare curiosità”.
Il sito web www.livorno.cttnord.it è stato già aggiornato con orari e percorsi. Dal 2 maggio sarà possibile scaricare e consultare la mappa anche sull’applicazione B on Time. Partirà inoltre la distribuzione porta a porta di circa 50.000 volantini. Altra novità: tutte le fermate sul percorso LAM sono state rinominate con un criterio rivolto soprattutto ai turisti, ovvero le fermate sui viali, le più numerose, in andata saranno numerate con numeri dispari progressivi e in ritorno i numeri pari.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X