Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Salviano, una cena per gli alluvionati del quartiere

Mercoledì 7 Febbraio 2018 — 07:25

La cena, in programma venerdì 9 febbraio, è organizzata da Confcommercio, circolo Carli e parrocchia di S. Martino e avrà un costo di 18 euro. L'incasso sarà devoluto alle famiglie del quartiere danneggiate dal nubifragio

di Federico Bacci

Una cena sociale, in programma venerdì 9 febbraio, per aiutare gli alluvionati di Salviano. L’iniziativa, organizzata da Confcommercio Livorno, circolo Arci Carli Salviano e dalla parrocchia di S. Martino, è indirizzata alle 40 famiglie dei civici 548-550-552 di via di Salviano, le cui abitazioni vertono ancora in condizioni precarie e di distruzione. La serata sarà animata dallo spettacolo “Scampoli di libeccio” con protagonista il cabarettista vernacolare Consalvo Noberini. I macellai di Confcommercio Livorno saranno alla griglia, le cuoche del Circolo Arci P. Carli Salviano ai fornelli, per preparare un menu vario e adatto a ogni palato (leggi il menu nelle foto allegate).

“E’ un’iniziativa fondamentale – ha dichiarato il direttore provinciale di Confcommercio Federico Pieragnoli – poiché bisogna richiamare sempre alla memoria questi tragici eventi, di modo che gli aiuti non vengano mai meno. E’ importante, in questi casi, la tempestività degli aiuti, soprattutto economici, per risollevare cittadini e imprese colpiti dalla tragedia”.

I civici a cui è dedicato l’evento si trovano, a cinque mesi dall’accaduto, ancora senza cancelli esterni, parti di muratura  mancante e con una grande difficoltà nell’accesso ai locali.

“E’ assurdo – ha commentato il presidente dell’associazione macellai Confcommercio Daniele Bartolozzi – che a cinque mesi dell’alluvione ci siano famiglie costrette ad aver paura della pioggia avendo un’abitazione non sicura. Tra l’altro, c’è anche la presenza di persone con handicap che hanno enorme difficoltà ad accedere alle proprie case. La risposta della città all’alluvione è stata bellissima e fortissima: non dimentichiamo proprio adesso chi ancora non è riuscito a risollevarsi del tutto”.

Oltre alla cena e allo spettacolo in vernacolo, sarà organizzata anche una lotteria che avrà come primo premio una bicicletta. L’invito è aperto a tutti, cittadini e istituzioni pubbliche e private, per unirsi nella solidarietà più completa.

“Tendenzialmente si pensa che i problemi vengano risolti quasi come per magia – ha concluso il presidente di Confcommercio Alessio Carraresi – ma non è di certo così: i problemi ci sono ancora ed è necessaria la collaborazione di tutti. Livorno ha dato un esempio fantastico, soprattutto con i giovani, che hanno avuto voglia di agire a dispetto di quanto vengano criticati da “noi adulti”. Le tragedie purtroppo si possono ripetere, per questo è importante non dimenticarsi mai dell’accaduto: è fondamentale la presenza per risollevare il quartiere e la città”.

La cena, che avrà il costo di 18 euro, conta già circa 140 prenotazioni. Il ricavato verrà consegnato seduta stante alle famiglie bisognose, secondo i principi della chiarezza e dell’immediatezza.

Per prenotare:

Fabio: 328-53.92.885
Daniela: 333-92.55.555
Loredano: 335-53.73.927

 

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X