Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Carpi-Livorno 1-4. Poker e zona salvezza più vicina

Mercoledì 26 Dicembre 2018 — 19:07

Il Livorno coglie la prima vittoria esterna in campionato e avvicina la zona salvezza. Di Pedrelli, Murilo e Giannetti le reti del successo

E dire che ci mancava Diamanti e che Valiani nel riscaldamento si è fatto male. Il Livorno coglie il primo successo esterno in campionato e avvicina sensibilmente la zona salvezza ora distante solamente quattro punti (in attesa delle altre partite). Una vittoria netta e convincente quella dei ragazzi di Breda che stanno attraversando un ottimo momento di forma. Con quello di oggi sono quattro i risultati utili consecutivi per gli amaranto che non sembrano conoscere ostacoli. Contro il Carpi poi si è sbloccato finalmente l’attacco visto che tre dei quattro gol sono arrivati da Murilo e Giannetti. La cura Breda sta andando oltre ogni più rosea aspettativa: con lui al comando il Livorno è un’altra squadra che gioca alla pari con tutti e che può ambire ad una salvezza che, a ottobre, sembrava irraggiungibile.

Contro il Carpi, Breda non ha cambiato la propria filosofia ma qualche interprete sì. In cabina di regia c’è Bruno affiancato da Rocca e Agazzi. Davanti confermati Murilo e Raicevic. L’avvio è stato tutto di marca amaranto e Pedrelli dopo pochi minuti ha sbloccato il match. Poi è stato Raicevic a sfiorare più volte il raddoppio ma, alla prima occasione creata, gli emiliani hanno pareggiato con Di Noia. Nella ripresa c’è stata una sola squadra in campo, quella amaranto. Che prima ha raddoppiato con Murilo, al suo primo gol stagionale, poi ha chiuso i conti con una doppietta di Giannetti. Avanti così Livorno, adesso non resta che battere il Padova per chiudere l’anno nel migliore dei modi.

Il tabellino
Carpi: 
Colombi, Pezzi, Poli, Buongiorno (58′ Vano), Pachonik, Mbaye, Pasciuti, Di Noia (48′ Piscitella, 77′ Mokulu), Jelenic, Machach, Arrighini. A disp: Serraiocco, Piscitelli, Suagher, Frascatore, Concas, Ligi, Romairone, Saric, Wilmots. All: Castori
Livorno:
 Mazzoni, Di Gennaro, Bogdan, Dainelli, Gasbarro, Bruno, Rocca, Agazzi (74′ Porcino), Pedrelli (68′ Maicon), Murilo (70′ Giannetti), Raicevic. A disp: Zima, Romboli, Gonnelli, Marie-Sainte, Iapichino, Luci, Gemmi, Canessa. All. Breda
Arbitro: Piccinini di Forlì
Rete: 9′ Pedrelli, 23′ Di Noia, 53′ Murilo, 82′ Giannetti, 93′ Giannetti
Note: angoli 4-3 per il Livorno, ammoniti Pasciuti, Di Gennaro, Gasbarro, Giannetti, recupero 1 + 5′

Mazzoni 6: leggermente avventata l’uscita in occasione del pareggio emiliano, passa il resto della partita praticamente inoperoso.

Di Gennaro 6,5: sicuro e preciso nelle chiusure aeree, qualche sbavatura quando Machach lo punta in velocità.

Dainelli 7: il difensore lento e impacciato di inizio campionato sta lasciando il posto ad un altro giocatore che gioca con sicurezza e guida il reparto difensivo con autorità.

Bogdan 7: altra partita da incorniciare per l’ex Catania. Va anche vicino al gol con un bolide da fuori area.

Pedrelli 6,5: titolare per il forfait di Valiani, ripaga la fiducia con il gol del momentaneo 0-1. Preziosa la sua spinta a destra, altro giocatori rigenerato da Breda (68’ Maicon 7: ottimo il suo spezzone di gara. Serve gli assist per i due gol di Giannetti).

Rocca 6: sicuro nel terzetto di centrocampo, offre un buon supporto a Bruno sia in fase di interdizione che di diga davanti alla difesa (70’ Porcino 6: non fa rimpiangere il compagno di squadra).

Bruno 7: prima finisce sul mercato, poi spesso e volentieri in tribuna. Adesso invece sembra quasi imprescindibile. Pregevole l’assist per Pedrelli.

Agazzi 7: avvia l’azione dell’1-2 con una bella azione personale. Detta il tempo a praticamente tutte le azioni amaranto.

Gasbarro 6,5: si sta scoprendo un esterno sinistro di tutto rispetto. Sfiora il gol in avvio di gara e offre una spinta costante sulla sua corsia di competenza.

Raicevic 7: solo la traversa e Pasciuti sulla linea gli negano la gioia del gol che avrebbe meritato ampiamente. Tiene su la squadra e fa tantissime sponde. Ora è l’attaccante che serve al Livorno.

Murilo 6,5: finalmente anche il brasiliano si è sbloccato con una rete da attaccante vero. Bene anche quando deve attaccare la profondità e mettere in difficoltà la difesa avversaria (70’ Giannetti 7,5: entra benissimo in partita come testimoniano le dure reti che chiudono il match).

All. Breda 7,5: il suo Livorno gioca che un piacere. Coglie la prima vittoria esterna degli amaranto e la squadra sembra rinata. Chissà dove saremo adesso se fosse stato in panchina fin dall’inizio.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X