La TDS ai campionati giovanili
La Toscana Disabili Sport è arrivata al nono posto tra le società italiane e prima tra le società toscane. Il presidente Melis: "Un risultato che da una parte mi commuove sempre e dall'altra mi rende orgoglioso del lavoro che la nostra allenatrice Eleonora Bologna porta avanti". Per Sofia Gagliardo Gurrieri 2 gare, 2 ori e 2 record italiani Juniores sui 100 sl e 100 rana
Spalti gremiti e risultati eccellenti, 2 record mondiali, 3 record italiani assoluti, 8 juniores, 10 ragazzi e 14 esordienti. Numeri spettacolari per l’edizione dei Campionati Italiani Giovanili della FINP svoltisi a Ostia sabato 10 maggio, che rendono ancora più spettacolari i numeri della società livornese Toscana Disabili Sport ASD del presidente Maurizio Melis. A precisa domanda afferma orgoglioso: “Abbiamo partecipato con soli 2 atleti, Sofia Gagliardo Gurrieri e Camilla Turri, visto che gli altri del nostro gruppo sono appena diventati maggiorenni oppure non erano pronti alle gare competitive e vedere il logo TDS al nono posto tra le società italiane, prima tra le diverse società toscane presenti, è un risultato che da una parte mi commuove sempre, e dall’altra mi rende orgoglioso del lavoro che la nostra allenatrice Eleonora Bologna porta avanti con tanta dedizione e passione, spesso anticipando di tasca le spese delle trasferte quando le nostre casse languono”.
Eleonora Bologna alle parole del Presidente Melis glissa con eleganza: “Lo faccio con piacere perché il nuoto è la mia vita e questi ragazzi, il loro impegno, al di là dei risultati, me la riempiono”.
“4 ori in 4 gare sono un risultato che un po’ mi aspettavo considerando i tempi in allenamento, ma le performances di Camilla e che Sofia ancora una volta superasse sé stessa con 2 record italiani juniores va oltre le mie speranze, soprattutto se si considera che uno dei due è stato ottenuto migliorando il suo stesso record italiano di ben 6 secondi, che su una distanza di 100 metri è solo una conferma della grinta di questa ragazza che ad agosto compirà 18 anni”. E ora? La TDS ha appena avviato una raccolta fondi, ci saranno problemi per i prossimi appuntamenti? “Vero – risponde Melis -. La raccolta fondi è indispensabile perché, a parte sporadici contributi in occasione delle manifestazioni da noi organizzate, non riceviamo contributi pubblici e ci reggiamo esclusivamente con le donazioni di privati per sostenere le spese per questi ragazzi. La mia speranza è che questi eccezionali risultati facciano capire a tutti dove vanno a finire i loro soldi. Per i prossimi appuntamenti c’è il prestigioso Trofeo Settecolli a cui partecipiamo da 2 anni e i campionati assoluti estivi a luglio a Napoli. Speriamo di avere i fondi necessari per parteciparvi”. Ma sappiamo anche che c’è qualcosa di ancora più prestigioso da rivelare al pubblico… “Eh sì – conclude Bologna – non volevamo menzionarlo per scaramanzia, ma stiamo aspettando la mail della Federazione per le convocazioni il 20-26 Luglio ad Istanbul per i campionati europei. Sarebbe la ciliegina sulla torta di un lavoro che i nostri ragazzi fanno ormai quotidianamente. A tal proposito mi faccia ringraziare la Livorno Aquatics nella persona di Stefano Franceschi che 2 volte alla settimana ci permette di far allenare i nostri ragazzi con gli atleti FIN”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.