Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Vela. Bronzo mondiale per il livornese Brunotti in coppia con Ciampinelli

Domenica 13 Luglio 2025 — 10:57

Foto tratta dalla pagina FB FIV Federazione Italiana Vela

Al timone Livia Ciampinelli 20 anni, fiorentina in coppia con Nicola Brunotti, 22 anni livornese (entrambi tesserati al Circolo Velico Antignano). Il loro palmares è di tutto rispetto: in 420 (la classe propedeutica al 470) hanno concluso 3 mondiali e tante regate nazionali

Risultato storico per la spedizione italiana al mondiale 470 juniores in spagna, per la prima volta ben 7 equipaggi italiani al via, di cui 3 interamente della seconda zona, dopo 6 giorni di regate e 12 prove completate nelle acque di Los Alcazares nel sud della Spagna la coppia Ciampinelli-Brunotti accede in seconda posizione (a pari punti con il terzo equipaggio) alla medal race, la regata finale dove i migliori dieci della classifica si sfidano per assegnare le medaglia, il podio era gia’ deciso per le tre imbarcazioni: al primo posto l’equipaggio israeliano Roy LAVY / Ariel GAL (ISR) che entravano in medal race con la sicurezza matematica di avere la medaglia d’oro al collo, per l’equipaggio toscano e i diretti rivali francesi rimaneva da decidere solo il colore della medaglia, dopo una medal race combattuta l’equipaggio toscano conclude l’ultima prova in ottava posizione a 14 punti dall’argento.

La top 3 dopo la medal race

  1. Roy LAVY / Ariel GAL (ISR) – 50 points
  2. Lomane VALADE / Julien BUNEL (FRA) – 87 points
  3. Livia CIAMPINELLI / Nicola BRUNOTTI (ITA) – 101 points

Bene anche gli altri equipaggi della II zona:

Emma Malttese, Marcello Miliardi 12esima posizione, Mattia Tognocchi Sofia Titolo 31esima posizione.

Al timone Livia Ciampinelli 20 anni, fiorentina in coppia con Nicola Brunotti, 22 anni livornese (entrambi tesserati al Circolo Velico Antignano). Il loro palmares è di tutto rispetto: in 420 (la classe propedeutica al 470) hanno concluso 3 mondiali e tante regate nazionali. Ben 2 titoli italiani nella classe Vaurien e adesso l’attività in 470.

LA CLASSE 470 – Il 470, doppio olimpico dal 1976, è da sempre una realtà consolidata nella vela italiana. Tra gli atleti azzurri spiccano nomi come Gabrio Zandonà, campione mondiale nel 2003 con Andrea Trani e quarto a Londra 2012, e, nella categoria femminile, il duo Elena Berta – Bianca Caruso, medaglia di bronzo ai Mondiali 2021 e partecipanti a Tokyo 2020. La classe 470 è tra le più diffuse globalmente: circa 65 nazioni e decine di migliaia di imbarcazioni costruite . Ogni anno vengono organizzati i Campionati mondiali e continentali, con flotte composte da oltre 30 paesi. Anche gli Juniores godono di un proprio Mondiale, competizione in crescita qualitativa da fine anni ’90. In Italia il circolo velico di Antignano è sicuramente uno dei centri di riferimento per l’attività giovanile in 470 e 420: Il Circolo Velico Antignano (CVA), fondato nel 1947 e affiliato alla FIV oggi è una delle scuole vela più attive della zona e con squadre agonistiche di optimist, 420 e 470, impegnate regolarmente in regate nazionali e internazionali.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.