Livorno danza e sogna: InDance chiude la sua terza edizione tra talento e futuro
Foto a cura di Cristiano Padovan per Alessio Vallese gentilmente concesse ai fini della promozione e della comunicazione dell'evento dal team organizzativo di InDance Livorno
Tra i momenti più emozionanti della settimana, spiccano le ammissioni dirette all’European School of Ballet di Amsterdam per sei giovani promesse italiane: Greta Besso, Bianca Dassori, Bianca Grazia Vitale, Thomas Gennari, Matteo Selvatici e Gregorio Diana, che da Livorno spiccano il volo verso un trampolino internazionale
Si è conclusa sabato scorso, con un entusiasmo che ancora vibra nell’aria, la terza edizione di InDance, lo stage di danza organizzato da Lea Project – realtà che unisce Laboratorio di Danza e Movimento, Eimos Centro Formazione Danza e ABC Danza – e che anche quest’anno ha trasformato Livorno in un centro pulsante di arte, tecnica e sogno.
Più di 200 allievi provenienti da tutta Italia hanno preso parte a una settimana di formazione intensiva sotto la guida di docenti di fama internazionale, immersi in lezioni, laboratori e incontri che hanno spalancato loro le porte del mondo.
Il cuore dell’evento non è stato solo lo studio, ma anche la possibilità concreta di intraprendere percorsi professionali di altissimo livello: durante la manifestazione, infatti, sono state offerte numerose opportunità formative e lavorative in importanti realtà internazionali, tra cui New York, Amsterdam, Belgio, Ungheria e Ucraina.
Particolarmente significativa l’assegnazione di una borsa di studio al 100% per la prestigiosa Mosa Ballet School di Liegi, offerta dal Rotary Club di Livorno, che ha voluto premiare talento, impegno e passione, investendo concretamente nel futuro della danza.
Tra i momenti più emozionanti della settimana, spiccano le ammissioni dirette all’European School of Ballet di Amsterdam per sei giovani promesse italiane: data-end=”1807″>Greta Besso, Bianca Dassori, Bianca Grazia Vitale, Thomas Gennari, Matteo Selvatici e Gregorio Diana, che da Livorno spiccano il volo verso una trampolino internazionale.
Non solo formazione: InDance è stato anche spettacolo, racconto e visione. A rendere indimenticabile questa edizione è stato il video a cura di Alessio Vallese con la direzione e coreografia dal maestro Michael Fuscaldo, frutto del laboratorio creativo che ha coinvolto i ragazzi in una narrazione coreografica tra sogno e realtà. Il video – girato in luoghi simbolo della città come la Terrazza Mascagni, la Fortezza Nuova e il Teatro Goldoni – è un vero e proprio omaggio alla bellezza di Livorno e alla forza evocativa del movimento.
Con questa terza edizione, InDance conferma la propria missione: essere un ponte tra la formazione e il mondo del lavoro, un laboratorio di crescita e visibilità, ma anche uno spazio di incontro, condivisione e valorizzazione del talento giovanile.
La danza, a Livorno, non si limita a essere arte: diventa linguaggio universale, opportunità concreta e sogno che prende forma.
Qua sotto il video realizzato da Alessio Vallese sotto la direzione e con la coreografia del maestro Michael Fuscaldo
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.