Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Sofia vince l’oro agli European Youth Para Games 2025

Sabato 26 Luglio 2025 — 07:30

Sofia è la prima a destra

La giovanissima atleta portacolori della Toscana Disabili Sport conquista il primo posto nella staffetta 4x100 misti mista e diventa la prima atleta livornese a conquistare una medaglia d'oro in una gara internazionale di nuoto paralimpico

Dodicesima alla fine delle batterie nei 100 sl, Sofia Gagliardo Gurrieri non si è fatta abbattere e il 24 luglio ha disputato la finale dei 4×100 misti mista vincendo per l’Italia l’oro davanti a Germania, Turchia e Francia. La giovanissima atleta portacolori della Toscana Disabili Sport diventa così la prima atleta livornese a conquistare una medaglia d’oro in una gara internazionale di nuoto paralimpico, scrivendo così indelebilmente il suo nome nell’albo d’oro degli European Youth Para Games, stampato a caratteri amaranto. Orgogliosi, e ne hanno ben d’onde, la sua allenatrice in TDS Eleonora Bologna, che merita una fetta consistente di questa medaglia, e il presidente Maurizio Melis, che della TDS è il primo fondatore. “Sono orgoglioso del lavoro svolto da 10 anni dalla TDS che ha contribuito a portare a Livorno prima il basket in carrozzina e poi il nuoto paralimpico e non posso, dopo questo risultato, non ringraziare quanti hanno contribuito ad ottenerlo: i nostri donatori che ci consentono di andare avanti nelle attività, la Livorno Aquatics, nella persona del grande Stefano Franceschi, e anche il Comune di Cascina che permette i nostri allenamenti nella propria piscina quando le nostre, come in questo periodo estivo, sono chiuse. E’ doveroso ovviamente ringraziare gli altri atleti della nazionale che hanno contribuito a questo risultato: Tommaso Tretti Clementoni, Mariagiovanna Gernone e Riccardo Magrassi“. Il team dell’Italia ha scelto di far scendere in acqua prima i due uomini, scelta tattica che ha consentito con dorso e rana, di scavare un solco con le avversarie, poi la Gernone ha tenuto a distanza il grande recupero del nuotatore tedesco e a chiudere la staffetta è stata chiamata proprio l’atleta labronica. Sofia ha gestito il suo turno in stile libero in una maniera perfetta, tenendo a bada gli avversari che cercavano vanamente di recuperare. 5:11.21 il risultato della staffetta italiana che ha chiuso con più di 8 secondi e mezzo di vantaggio sulla Germania medaglia d’argento. Sofia sarà in gara anche sabato 26 luglio nei 400 stile libero S8 e nell’altra staffetta 4×50 stile libero mista.

Un’altra staffetta e un altro titolo europeo per Sofia

Giornata ancora densa di emozioni per la squadra italiana di nuoto paralimpico agli European Youth Para Games 2025 che si stanno svolgendo a Istanbul e in particolare per la giovanissima (17 anni) livornese Sofia. Reduce dal titolo di campione d’Europa nella staffetta 4×100 mista mista, lo stesso quartetto italiano di cui fa parte Sofia ha bissato il titolo sulla 4×100 stile libero mista, precedendo ancora una volta Turchia e Germania (che si sono scambiate il gradino del podio rispetto a ieri). C’è da notare innanzitutto che poche nazioni riescono a mettere in acqua staffette, la somma delle classificazioni dei singoli atleti infatti non deve superare un certo punteggio e il fatto che l’Italia si una tra queste dimostra il grande lavoro svolto nel quadriennio olimpico appena trascorso nello sviluppo del movimento paralimpico dal presidente uscente Roberto Valori e la speranza di tutti è che il nuovo consiglio nazionale riesca a fare ancora meglio, anche se è stato modificato praticamente tutto lo staff tecnico della Nazionale. Per tornare alla “nostra” Sofia, bisogna dire che ha segnato praticamente lo stesso tempo della frazione di ieri sui 4×100 misti, segno di una grande costanza ma soprattutto di una grande tenuta atletica, considerando che in mattinata aveva disputato i pesanti 400 stile libero. “Ero morta”, ha detto l’atleta della Toscana Disabili Sport al telefono con la sua allenatrice qui a Livorno Eleonora Bologna. Nei 400 è arrivata “solo” dodicesima, 6 secondi sopra il record nazionale juniores che detiene, segno che Sofia ha subito tantissimo il senso di responsabilità verso i suoi compagni di nazionale, proiettata com’era sulle staffette. Il 27 luglio pa portacolori della TDS sarà per l’ultima volta in vasca in questi campionati giovanili per disputare i 50 stile libero e speriamo che, finito l’impegno delle competizioni di squadra, possa avere la mente più libera e dedicarsi, con la sua consueta esplosività, alla gara veloce.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.