Vela, Gasperini conquista il podio ai Waspz Games
Foto di gara gentilmente fornite ai media per la divulgazione ai fini stampa a cura del fotografo ufficiale della gara "Down Under Sail"
Il velista livornese conquista il terzo posto a Weymouth in Gran Bretagna ai Waszp Games. Il Waspz è una deriva monoposto con foil progettata per il foiling, ovvero la navigazione “volante” sopra l’acqua a velocità spettacolare
Emozioni forti e spettacolo mozzafiato nelle acque britanniche di Weymouth, dove si sono appena conclusi i Waspz Games 2025, il più grande evento mai organizzato nella storia della classe. Con 245 partecipanti provenienti da tutto il mondo, la competizione ha raggiunto livelli altissimi, sia per qualità tecnica che per spirito sportivo.
Tra i protagonisti assoluti spicca il nome del ventenne livornese Antonio Gasperini che ha conquistato un meritatissimo terzo posto assoluto, al termine di una settimana di regate intense, ricche di tatticismi, partenze al limite e colpi di scena. Una prestazione che lo proietta nell’élite internazionale della classe Waspz.
Il Waspz è una deriva monoposto con foil progettata per il foiling, ovvero la navigazione “volante” sopra l’acqua a velocità spettacolari. Classe monotipo, garantisce condizioni di gara assolutamente paritarie, dove a fare la differenza sono solo abilità, strategia e sangue freddo.
L’ultima giornata di regate ha offerto uno scenario perfetto per un finale da cardiopalma con vento irregolare e rafficato. E Gasperini non ha deluso, dimostrando una straordinaria lucidità tattica e una padronanza del mezzo da vero campione.
La sensazione di volare sull’acqua con il Waspz viene descritta da tutti i partecipanti come un’esperienza adrenalinica e coinvolgente. Ed è proprio questo mix di tecnologia, divertimento e competizione a rendere unica questa classe. Non solo in acqua: l’atmosfera a terra, giovane e inclusiva, contribuisce a rafforzare lo spirito della comunità Waspz, sempre più apprezzata a livello globale.
Per Antonio Gasperini si tratta di un altro risultato prestigioso che premia anni di dedizione e passione. E, ne siamo certi, questo è solo l’inizio di un volo ancora più alto per il giovane velista livornese.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.