Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Disco Rout ai Magazzini Generali, parte la nuova rassegna musicale

Lunedì 1 Settembre 2025 — 17:09

Un collettivo di tre ragazzi lancia a Livorno un nuovo progetto dedicato alla sperimentazione musicale. Location d’eccezione: i Magazzini Generali, polo delle culture contemporanee sorto da un ex deposito merci del 1918.Venerdì 5 settembre l’opening night con WOW, Apples & The Midnight Fluffies e il dj set di Ines Felicienne

Prende il via a Livorno una nuova rassegna musicale pensata per portare in città sonorità e linguaggi artistici diversi dal solito circuito. A organizzarla è un collettivo di tre ragazzi che già in passato aveva contribuito ad aprire spazi inediti alla musica, come la Sala degli Archi della Fortezza, rimasta a lungo chiusa e riaperta proprio grazie a eventi di musica elettronica.

Il nuovo progetto, sostenuto da Fondazione Magazzini Generali e Carico Massimo, punta a creare uno spazio di sperimentazione e ricerca contemporanea, con una piccola panoramica musicale che, attraverso sei artisti, saprà parlare a pubblici diversi.

Il primo appuntamento è in programma venerdì 5 settembre ai Magazzini Generali (via della Cinta Esterna 48/50), complesso industriale sorto nel 1918 come deposito merci e oggi rinato come polo delle culture contemporanee.

Il programma della serata – WOW (Roma): il duo formato da China e Leo, attivo dal 2009, porterà a Livorno un pop lo-fi intriso di psichedelia e romanticismo esistenzialista. Dopo gli esordi in inglese, con l’album Amore (2014) hanno trovato la propria cifra stilistica, evocando l’età d’oro della canzone italiana. I loro brani sono inni all’amore e ai rapporti umani, sospesi tra dolcezza e disincanto.
Apples & The Midnight Fluffies (Lucca): nato come progetto personale nel 2023, Apples è un cantautore italo-australiano che unisce malinconia mediterranea e leggerezza oceanica. Il debutto Love Songs I’ve Written for You è un inno estivo all’amore incondizionato. Sul palco sarà accompagnato dai Midnight Fluffies, band che contribuisce a creare un universo musicale intimo e senza filtri.
DJ set di Ines Felicienne: a seguire, un viaggio onirico e pulsante tra psichedelia, break, acid, electro, disco e post-punk.

Orari – Apertura porte: ore 20.30
Inizio live: ore 21.45
L’ingresso ai Magazzini Generali segna così l’opening night di “DISCOROUT”, un percorso che punta a dare spazio alla musica contemporanea e a nuove forme di espressione artistica.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.