Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Tramonti d’Autore” torna l’11 settembre con il Pithecanthropus Clarinet Ensemble

Domenica 7 Settembre 2025 — 20:44

Con questo terzo appuntamento, "Tramonti d'Autore" conferma il ruolo del Conservatorio Mascagni come presidio culturale e formativo, in dialogo con i luoghi simbolici della città e con la comunità. L'ingresso è libero. La cittadinanza è invitata

Dopo il successo dei primi due appuntamenti, arriva alla conclusione la rassegna “Tramonti d’Autore”, promossa dal Mascagni Festival in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “Pietro Mascagni” di Livorno.

L’appuntamento è per Giovedì 11 settembre, alle ore 19.00, quando la suggestiva cornice della Terrazza Mascagni ospiterà il Pithecanthropus Clarinet Ensemble, formato dagli allievi della classe di clarinetto del Conservatorio diretta dal M° Carlo Failli.

Il programma propone un viaggio musicale attraverso epoche e linguaggi diversi: dalle architetture classiche di Mozart (con il Divertimento n. 2 e l’Adagio per tre corni di bassetto), alle sperimentazioni contemporanee di Clarinet Processing Unit di Girolamo Deraco, docente del Conservatorio, fino al jazz visionario di Charles Mingus, con arrangiamenti originali di Diego Carraresi di brani come Pithecanthropus Erectus, Jump Monk e Fables of Faubus. A completare il programma, anche una raffinata rilettura di Blackbird dei Beatles.

Sul palco dodici giovani clarinettisti – tra clarinetto piccolo, clarinetti in Sib, corni di bassetto e clarinetti bassi – daranno vita a un ensemble dinamico e coinvolgente, capace di fondere rigore esecutivo e creatività collettiva.

Con questo terzo appuntamento, “Tramonti d’Autore” conferma il ruolo del Conservatorio Mascagni come presidio culturale e formativo, in dialogo con i luoghi simbolici della città e con la comunità.

L’ingresso è libero. La cittadinanza è invitata.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.