Ottavio Mangiarini: da Brera a Livorno con le sue opere in carta al Melograno
Ottavio Mangiarini (Brescia, 1990) si è formato al Liceo Artistico e all’Accademia di Brera, approfondendo Teoria e pratica della Terapeutica Artistica
Ottavio Mangiarini (Brescia, 1990) si è formato al Liceo Artistico e all’Accademia di Brera, approfondendo Teoria e pratica della Terapeutica Artistica. La sua ricerca pittorica si distingue per un linguaggio essenziale e rigoroso, capace di esplorare le zone più intime dell’immaginario attraverso serie di opere che variano su uno stesso tema. Dai ritratti agli uccelli stilizzati, Mangiarini utilizza la ripetizione e il colore per creare armonie visive che trasformano la pittura in esperienza contemplativa e poetica.
“La carta rappresenta per me una dimensione fisica del flusso dei pensieri, dove fissare col segno grafico ciò che è effimero. Ogni serie nasce dal ripetere e trasformare il soggetto, come pagina di una storia personale” – Ottavio Mangiarini.
Le opere su carta dell’artista sono un invito a rallentare, riflettere e ritrovare una dimensione intima in un mondo che corre veloce, offrendo al contempo eleganza formale e forza espressiva.
Informazioni sulla mostra:
Aperta fino a mercoledì 8 ottobre
Orari: 10-12.30 / 16-20 (domenica e festivi 10-12.30 / 17-20, chiusi lunedì mattina)
Melograno Art Gallery, Livorno, via Marradi 62/68
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.