Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Bi.Emme Libertas-Scafati 78-62. Vittoria di prestigio e profumo d’alta quota

Mercoledì 21 Gennaio 2026 — 20:45

La Libertas ribalta così il -10 dell'andata e guadagna due punti che sanno di alta quota. Con la sconfitta di Pesaro ad Avellino adesso la vetta è a soli due punti. La difesa di Andrea Diana ha concesso solo 19 punti totali negli ultimi due quarti, una statistica che spiega meglio di ogni altra cosa il successo amaranto. Top scorer Tiby con 24 punti

di Giacomo Niccolini

Vittoria di spessore e prestigio per gli amaranto di coach Diana in un Modigliani Forum che sfonda le quattromila presenze in un mercoledì sera d’inverno per il big match dell’infrasettimanale (clicca qui per consultare il tabellino finale).
Partita punto a punto fino al secondo quarto quando si va all’intervallo sul 44-43 per i padroni di casa. Match molto fisico e intenso sotto il profilo di gioco. Scafati tenta l’allungo nella seconda frazione sul 31 a 39 ma gli amaranto sono bravi a ricucire lo strappo dei campani.
Ma è nel terzo quarto che Fantoni e compagni tentano e trovano la fuga contro Scafati dell’ex di turno Italiano trascinati dai suoi stranieri che iniziano a girare a dovere e grazie ad un’intensità difensiva fuori misura. Il terzo quarto si chiude con un rassicurante 61 a 49 per la LL. Ultima frazione dove la Libertas cerca di gestire e amministra il risultato con un po’ di fatica realizzativa se si pensa che a un minuto dalla fine i punti segnati nel quarto erano solo 9.
La Libertas ribalta così il -10 dell’andata e guadagna due punti che sanno di alta quota. Con la sconfitta di Pesaro ad Avellino adesso la vetta è a soli due punti.
La nota negativa è la percentuale dai liberi: il tabellino recita, alla fine, 13/22

La cronaca – Inizia con il piede sull’acceleratore la sfida al Modigliani Forum tra la Bi.Emme Libertas Livorno e la Givova Scafati. Un primo quarto giocato su ritmi alti, dove le difese hanno faticato a contenere le folate offensive, chiusosi con gli ospiti avanti di tre lunghezze (21-24).

La cronaca del primo quarto – L’avvio è contratto: Mascolo sblocca il punteggio dalla lunetta, ma la Libertas risponde subito con i centimetri di Possamai sotto canestro. È Woodson a infiammare per primo il pubblico livornese firmando la tripla del 7-5, ma Scafati non resta a guardare. Allen approfitta di qualche disattenzione difensiva di troppo della truppa di Diana, permettendo ai campani di restare incollati e poi sorpassare con un Mascolo ispiratissimo. Dopo una fase centrale caratterizzata da sorpassi e controsorpassi – con la “bomba” di Penna che aveva regalato il 14-11 ai padroni di casa – Scafati prova lo strattone. Un break firmato ancora da Mascolo e Pulazzi costringe la panchina amaranto al timeout sul 14-18.
Livorno barcolla ma non molla: Valentini si carica la squadra sulle spalle e spara una tripla “da distanza siderale” che accorcia le distanze (17-21). Fantoni spreca dalla lunetta (0/2), ma si riscatta proprio allo scadere correggendo a canestro dopo l’ennesima tripla di Mascolo. Il primo mini-intervallo sorride a Scafati, ma la Libertas è pienamente in partita.

Secondo quarto – Il secondo quarto al Modigliani Forum è un concentrato di emozioni e sorpassi continui. Se Scafati prova a scappare con una precisione chirurgica dall’arco, la Bi.Emme Libertas risponde colpo su colpo, trascinata da un monumentale Tiby e dalle fiammate di Woodson, chiudendo il primo tempo in vantaggio di un solo punto. Scafati punge da tre, Filoni risponde. L’avvio di frazione è nel segno di Filoni: l’esterno amaranto prima infila la tripla del pareggio e poco dopo firma il sorpasso da sotto (26-24). Ma è qui che inizia lo show balistico della Givova. Caroti e l’ex Italiano colpiscono ripetutamente dalla lunga distanza, sfruttando i blocchi e punendo ogni spazio concesso dalla difesa livornese. Scafati tocca il massimo vantaggio sul +8 (31-39) dopo una tripla di Caroti che costringe Diana al timeout.

La rimonta amaranto – L’interruzione schiarisce le idee ai padroni di casa. Tiby sale in cattedra: prima segna dalla lunetta dopo un fallo antisportivo di Mollura, poi conclude un contropiede perfetto. Scafati inizia a sentire la pressione e perde palla sulla pressione difensiva amaranto: Tiby ne approfitta ancora per andare a schiacciare il pallone del -1 (39-40), facendo esplodere il Modigliani Forum. Nel finale di tempo sale in cattedra Woodson. L’americano prima accorcia e poi, al minuto 19′, manda al bar il proprio marcatore con una finta magistrale infilando la tripla del sorpasso (42-41). L’ultimo sussulto è ancora della coppia Penna-Tiby: assist al bacio del play e canestro dell’americano. Solo i liberi finali di Allen fissano il punteggio sul 44-43 con cui le squadre vanno al riposo lungo.

Terzo quarto e fuga Libertas – Cambio di passo della Bi.Emme Libertas al rientro dagli spogliatoi. Dopo un avvio di frazione contratto e caratterizzato da diversi errori al tiro da entrambe le parti, gli amaranto prendono in mano le redini del match grazie a una difesa più solida e un attacco corale.

Le triple di Piccoli e Woodson aprono il solco (50-43), ma è nella seconda metà del quarto che Livorno scappa via. L’asse Penna-Tozzi funziona a meraviglia e regala il primo massimo vantaggio interno, costringendo Scafati al timeout sul 54-45.

Gli ospiti provano a restare a galla con i tiri liberi di Iannuzzi e Allen, ma la Libertas è in fiducia: Tiby sale nuovamente in cattedra con una giocata da tre punti (canestro più fallo) e un gancio allo scadere che fissa il punteggio sul 61-49. Un parziale che mette i padroni di casa in una posizione di forza (+12) in vista dell’ultimo e decisivo periodo.

Ultimo quarto- La Bi.Emme Libertas completa l’opera. Dopo un terzo quarto di pura intensità, i ragazzi di coach Andrea Diana gestiscono con maturità il vantaggio nell’ultimo periodo, respingendo i timidi tentativi di rimonta della Givova Scafati. Finisce 76-62 in un palazzetto ribollente di entusiasmo. L’ultima frazione si apre sotto il segno di Ariel Filloy: una tripla “fortunata” ma pesantissima che ricaccia indietro Scafati, seguita dal libero di Filoni per il +16. Gli ospiti provano a restare aggrappati al match con Bartoli e i liberi dell’ex Italiano, ma Livorno ha troppa fame.

Al 36′, Woodson regala una perla delle sue: un canestro incredibile, segnato cadendo e senza nemmeno guardare il ferro, che mantiene i campani a distanza di sicurezza (68-53). Scafati prova a rosicchiare qualche punto con Mascolo, ma la parola “fine” sul match la mette il solito, immenso Tiby: a un minuto dalla sirena, l’americano scaglia la tripla del 71-61 che manda i titoli di coda. I liberi finali di Valentini e dello stesso Tiby arrotondano il punteggio fino al definitivo +14. Una vittoria totale per la Libertas, che ha saputo soffrire nel primo tempo per poi sprintare nella seconda metà di gara. La difesa di Andrea Diana ha concesso solo 19 punti totali negli ultimi due quarti, una statistica che spiega meglio di ogni altra cosa il successo amaranto.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 78.000 su Fb, 15.500 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.