Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Vandali allo stand dei Cobas a Effetto Venezia

Domenica 2 Agosto 2026 — 10:53

Nella notte ignoti si sono introdotti all'interno dello stand dei Cobas allestito in piazza del Luogo Pio a Livorno, devastandolo, portando via tutto il materiale rimasto al suo interno e urinando all'interno della struttura, in un gesto di ulteriore disprezzo

Nella notte ignoti si sono introdotti all’interno dello stand dei Cobas allestito in piazza del Luogo Pio a Livorno, devastandolo, portando via tutto il materiale rimasto al suo interno e urinando all’interno della struttura, in un gesto di ulteriore disprezzo.

“Lo stand – si legge nel comunicato stampa inviato alle redazioni la mattina di domenica 2 agosto – è stato organizzato per promuovere iniziative di solidarietà internazionale e sensibilizzare la cittadinanza sulla drammatica situazione del popolo palestinese e del popolo cubano. Durante la manifestazione i Cobas hanno distribuito materiale informativo, magliette, gadget e la tradizionale acqua antifascista, incontrando numerosi cittadini interessati ai temi della pace, della solidarietà e dei diritti dei popoli. Il gesto compiuto nella notte rappresenta un grave atto vandalico che colpisce non solo un’organizzazione sindacale, ma anche la libertà di espressione e di partecipazione democratica. Distruggere uno spazio di confronto e di informazione, arrivando perfino a urinarvi all’interno, non cancellerà le idee che lo hanno animato”.
“I Cobas – si continua a leggere nella nota inviata alla stampa la mattina di domenica 2 agosto – condannano con fermezza quanto accaduto e confidano che le autorità competenti facciano piena luce sull’episodio, individuando i responsabili. Questa sera lo stand resterà aperto e sarà lasciato nelle stesse condizioni in cui lo abbiamo trovato questa mattina. Non saranno intimidazioni o atti vandalici a fermare il nostro impegno. Continueremo a essere presenti nelle piazze, nei luoghi di lavoro e ovunque sia necessario difendere i diritti, la pace e la solidarietà tra i popoli”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 78.000 su Fb, 15.500 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.