Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Show di beneficenza ai 4 Mori per “Volare Senz’Ali”

Lunedì 9 Dicembre 2019 — 08:51

Sul palco tanti artisti che porteranno il loro contributo per la causa, tra cui: Claudio Marmugi, Trentacorde, Matteo Buselli, Emanuele Bianchi ed Enrico Faggioni

Martedì 10 dicembre andrà in scena al Teatro 4 Mori lo spettacolo in sostegno dell’associazione “Volare Senz’Ali”. Sul palco tanti artisti che porteranno il loro contributo per la causa, tra cui: Claudio Marmugi, Trentacorde, Matteo Buselli, Emanuele Bianchi ed Enrico Faggioni.

Volare Senz’Ali- L‘associazione si rivolge a bambini e giovani con gravi e gravissime patologie neuromotorie ( malformazioni cerebrali o paralisi cerebrali infantili, tetra paresi spastiche o gravi ritardi psicomotori di natura genetica o non meglio diagnosticati).
Il nome “Volare Senz’Ali” esprime le difcoltà che questi ragazzi incontrano in ogni momento della loro vita; difficoltà tali da paragonarsi allo sforzo di chi desiderasse volare senza avere le ali: mangiano se li facciamo mangiare, giocano se li facciamo giocare, si spostano se li spostiamo.
Per quanto le singole patologie possano essere differenti, un aspetto accomuna tutti loro: la necessità di mantenere e migliorare, laddove possibile, un livello di qualità della loro vita che è scandita da molte terapie per limitare l’insorgere di ulteriori problemi quali scoliosi, blocco delle articolazioni, problemi respiratori, tendini e muscoli che non si allungano a sufficienza rispetto alla crescita, ecc.
Fondamentali diventano allora la terapia in acqua calda, la rieducazione posturale del metodo Bertelé, la stimolazione basale, le stimolazioni sensoriali, la logopedia, la musicoterapia, la danceability, la varie forme comunicazione alternativa, e tanto altro ancora.
Gli obiettivi perseguiti dall’associazione sono l’accoglienza, il benessere, la percezione di sé, la comunicazione e la socializzazione.
Tutti aspetti necessari per far sentire vivi i nostri ragazzi, dar loro il senso di appartenenza e per cercare di restituire dignità alla loro esistenza.
L’associazione vuole diventare un punto di riferimento anche per coloro che escono dai percorsi terapeutici e scolastici dopo i quali non c’è più assolutamente nulla, non ci sono centri di accoglienza, non ci sono terapie, non ci sono svaghi e non c’è un futuro nel mondo del lavoro, diventano invisibili e dimenticati.
Lo spirito che anima l’associazione è racchiuso nel suo nome: aiutiamo a volare chi le ali non le ha!

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X