Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Villa Maria, tornano gli appuntamenti sul cinema

Martedì 8 Ottobre 2019 — 16:08

Venerdì 11 ottobre alle 18.30 la presentazione del film di Giovanna Talà. Ripartono anche le visioni collettive: ottobre sarà dedicato alla regista Lina Wertmuller in occasione dell'Oscar alla carriera

Con l’arrivo dell’autunno riprendono le attività della Biblioteca di Villa Maria-centro di documentazione sulle arti dello spettacolo, in via Redi 22, denominate “Una giornata particolare”, in omaggio al celebre film di Ettore Scola del 1977 con Sofia Loren e Marcello Mastroianni. La rassegna a cura di Coop. Itinera, che prosegue per il secondo anno, si terrà come di consueto il venerdì, alle 18.30, con approfondimenti fra cinema e teatro, e vedrà la collaborazione con l’Archivio Fotografico FA.TA.L. FIPILI Horror Festival e il Centro Artistico Il Grattacielo. Primo appuntamento venerdì 11 ottobre alle 18.30 con la presentazione del film di Giovanna Talà dal titolo “Verso il fascino del Novecento. In viaggio con Pietro Mascagni, un livornese nel mondo”, con la voce narrante di Dario Ballantini, Le Nuove Muse, PM edizioni (2019). La presentazione è a cura di Dario Ballantini e Alessandro Rizzacasa, coordinata dall’Archivio FA.TA.L. Durante l’evento sarà presentato il cartellone completo della rassegna “Una giornata particolare”. Giovanna Talà, scomparsa nel 2013, è ritenuta, a livello nazionale, una delle massime esperte della fotografia di teatro, sia per la tecnica analogica che per le tipologie di inquadrature. Questo film è frutto di una minuziosa ricerca che la fotografa livornese ha svolto negli anni sulla figura del compositore Pietro Mascagni, tra foto d’archivio e di repertorio: le immagini proposte, alternate a quelle pittoriche, costituiscono anche una appassionata narrazione della città labronica.

Ripartono inoltre le visioni collettive del martedì pomeriggio alle 17: il mese di ottobre sarà dedicato alla regista Lina Wertmuller, in occasione dell’Oscar alla carriera. Gli utenti della biblioteca potranno fare richiesta della visione di uno o più titoli della regista, presso il reference di Villa Maria. Martedì 8 ottobre primo appuntamento. Da novembre, le proiezioni del martedì saranno dedicate ai film sull’arte, in occasione della mostra al Museo della Città di Livorno dedicata ad Amedeo Modigliani.

Programma

Primo appuntamento di “Una giornata particolare” venerdì 11 ottobre alle 18.30: “In viaggio con Mascagni”, un film di Giovanna Talà a cura dell’Archivio FA.TA.L. presentazione a cura di Dario Ballantini, voce narrante del film e Alessandro Rizzacasa, musicologo. Scheda del film: “Verso il fascino del Novecento. In viaggio con Pietro Mascagni”. Ideazione e regia: Giovanna Talà. Video maker-Montaggio: Lorenzo Pagni. Voce parlante: Dario Ballantini Le Nuove Muse, PM edizioni (2019).
I martedì di Lina “Lina Wertmuller”: in occasione dell’Oscar alla Carriera, proiezione alle 17 ogni martedì di ottobre (8-15-22-29 ottobre).

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X