Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Risolleviamo tutti insieme il Ccn di Colline”

Mercoledì 24 Aprile 2024 — 10:33

Silvia Cecchetti: "Nel giro di pochi mesi 5 attività di alimentari hanno chiuso e molte altre sono in procinto di farlo, anche per sopraggiunta età pensionistica. Servono affitti bloccati, controlli sulla sosta e una modifica della viabilità. Invito inoltre a venire a lavorare a Colline proponendo settori merceologici o artigianali che mancano nel nostro Ccn"

Apre Porta a Terra, viene chiuso il passaggio a livello di via di Salviano, aprono due Penny, una Conad, Eurasia, Centro commerciale di Levante e il Ccn Colline cede, ma resiste… apre Esselunga e dopo due anni si vede la resa! Il Ccn Colline ha ceduto! Nel giro di pochi mesi ben 5 attività di alimentari hanno chiuso e molte altre sono in procinto di farlo, anche per sopraggiunta età pensionistica, e questo è preoccupante perché è la primissima volta che accade dalla lunga storia di Colline, quartiere nato proprio intorno allo scambio delle merci provenienti dalle colline livornesi! Era stata paventata l’ipotesi di una sostituzione di attività, da food a no food, ma vista la situazione economica attuale e il ristagno delle vendite, nessuno osa investire in nuove attività commerciali. Non c’è ricambio generazionale! Perciò cosa fare? Io, da presidente del CCN, lancio i seguenti appelli: ai proprietari dei fondi chiusi affinché abbassino le tariffe di affitto e a quelli già affittati di non aumentare le tariffe perché siamo tutti a rischio; all’amministrazione comunale affinché regoli la sosta delle auto una volta per tutte, perché adesso ci sono stalli blu che vengono occupati giornalmente da residenti e commercianti senza pagare e senza nessun controllo e quindi i clienti non trovano mai spazi liberi; che inverta il senso di marcia lato piazza D. Chiesa; che ci aiuti ad abbellire la piazza e le strade con marciapiedi piastrellati e illuminazione; alla cittadinanza livornese affinché abbia il coraggio di venire a lavorare a Colline proponendo settori merceologici o artigianali che mancano nel nostro CCN per renderlo attraente e vivo come è sempre stato; agli operatori esistenti di essere più partecipativi e propositivi per il bene comune e non solo della propria attività, perché solo insieme si cresce e si resiste. Noi del CCN continuiamo a tenere alta l’attenzione sul nostro quartiere organizzando varie attività di supporto in collaborazione con le varie anime che lo compongono e cercando di realizzare progetti interessanti. Naturalmente più siamo e meglio è! Tutto è possibile se lo vogliamo veramente. Io ci credo.

Silvia Cecchetti, presidente Ccn Colline

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X