Anziano sventa la truffa telefonica dei falsi carabinieri
I presunti militari avevano chiesto 1500 euro alla vittima designata per un fantomatico dissequestro dell'auto del figlio
Uno sveglio 75enne ha sventato una truffa telefonica nei suo confronti intuendo subito che ci fosse qualcosa di losco sotto. Il tutto è accaduto intorno alle 14.10 quando l’anziano ha telefonato alla polizia per informare la sala operativa che era stato contattato telefonicamente da fantomatici carabinieri. I presunti militari, dall’altro capo del telefono, gli avevano riferito di avere in caserma il figlio che, in seguito ad un incidente, avrebbe subito il sequestro dell’auto. Così per il dissequestro i truffatori avevano chiesto alla vittima designata una cifra pari a 1.500 euro. La scaltrezza del 75enne ha fatto sì però che li riattaccasse il telefono in faccia capendo che si trattava di un amo a cui ha preferito non abboccare. Il figlio, infatti, stava bene e non era stato protagonista, per fortuna, di alcun incidente.
Ad ogni buon modo si ricorda sempre che, prima di accettare certe condizioni dettate al telefono a di persona da presunti agenti o carabinieri, è buona cosa effettuare una verifica al 112 o al 113 e dando conto di ogni strana situazione in cui ci veniamo a trovare.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.