Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Barca in sosta vietata nell’area protetta di Pianosa: multata

Martedì 4 Giugno 2019 — 17:59

E' intervenuta una vedetta della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Portoferraio, che ha accompagnato l'imbarcazione fuori dall'area tutelata e ha elevato una sanzione amministrativa da 200 a 1.000 euro

Si era fermato con la propria barca a vela, un 12 metri battente bandiera francese, all’interno dell’area marina protetta dell’Isola di Pianosa; il transito e la sosta nell’area vietata, però, non sono sfuggiti alle telecamere del sistema di videosorveglianza dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, in uso presso la sala operativa della Guardia di Finanza di Livorno, e ad un agente della polizia penitenziaria in servizio sull’isola, che ha allertato i finanzieri.

È quindi intervenuta una vedetta della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Portoferraio, che ha accompagnato l’imbarcazione fuori dall’area tutelata e ha elevato una sanzione amministrativa da 200 a 1.000 euro nei confronti del diportista, un francese in transito dalla Corsica.

La zona marina tutelata si estende sino ad un miglio di distanza dalla costa di Pianosa, entro la quale scatta il divieto assoluto di accesso, navigazione, sosta ed ancoraggio per qualsiasi imbarcazione da diporto e da pesca, nonché di immersione e balneazione, salvo le deroghe disciplinate dall’Ente Parco dell’Arcipelago Toscano.

Con l’approssimarsi della stagione estiva, i Finanzieri della Sezione Operativa Navale di Portoferraio intensificheranno le missioni operative di Polizia del mare nell’ambito della propria circoscrizione all’interno dell’Arcipelago Toscano, per la prevenzione generale degli illeciti in mare e lungo i litorali.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X