Cerca nel quotidiano:


Crolla un palazzo dopo il sisma, ma è solo un’esercitazione

E' stata un'importante occasione per testare le metodologie USAR (Urban Search And Rescue) di ricerca persona sotto le macerie

venerdì 13 Settembre 2019 07:00

Mediagallery

Un palazzo crollato a causa di un terremoto. Per fortuna si è trattato solo di un’esercitazione quella che si è svolta nella giornata di giovedì 12 settembre all’interno del cantiere dell’ex concessionaria Fiat in viale Petrarca (clicca sul link in fondo all’articolo per guardare il video prodotto dal Centro Documentale dei vigili del fuoco).
A dare vita a questa importante giornata di “prova” sono stati i vigili del fuoco che hanno ricreato lo scenario di emergenza-urgenza che si viene a creare davanti ad un crollo di un edificio dovuto ad un sisma.
In prima linea sono intervenute le squadre e le unità cinofile dei vigili del fuoco, il carro AF/UCL (Unità di Crisi Locale) con personale TAS (Topografia Applicata al Soccorso).
Sul posto hanno operato anche le donne e gli uomini della Croce Rossa, sezione di Livorno, che hanno assicurato il soccorso sanitario alle vittime simulate.
E’ stata un’importante occasione per testare le metodologie USAR (Urban Search And Rescue) di ricerca persona sotto le macerie, in uno scenario assolutamente realistico.

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.