Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Crolla un palazzo dopo il sisma, ma è solo un’esercitazione

Venerdì 13 Settembre 2019 — 07:00

E' stata un'importante occasione per testare le metodologie USAR (Urban Search And Rescue) di ricerca persona sotto le macerie

Un palazzo crollato a causa di un terremoto. Per fortuna si è trattato solo di un’esercitazione quella che si è svolta nella giornata di giovedì 12 settembre all’interno del cantiere dell’ex concessionaria Fiat in viale Petrarca (clicca sul link in fondo all’articolo per guardare il video prodotto dal Centro Documentale dei vigili del fuoco).
A dare vita a questa importante giornata di “prova” sono stati i vigili del fuoco che hanno ricreato lo scenario di emergenza-urgenza che si viene a creare davanti ad un crollo di un edificio dovuto ad un sisma.
In prima linea sono intervenute le squadre e le unità cinofile dei vigili del fuoco, il carro AF/UCL (Unità di Crisi Locale) con personale TAS (Topografia Applicata al Soccorso).
Sul posto hanno operato anche le donne e gli uomini della Croce Rossa, sezione di Livorno, che hanno assicurato il soccorso sanitario alle vittime simulate.
E’ stata un’importante occasione per testare le metodologie USAR (Urban Search And Rescue) di ricerca persona sotto le macerie, in uno scenario assolutamente realistico.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X