Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Fiamme sul traghetto, ma è un’esercitazione

Martedì 20 Novembre 2018 — 19:12

Esercitazione complessa con incendio a bordo e sbarco di un marittimo infortunato

Si è svolta la mattina di martedì 20 novembre un’esercitazione antincendio e di soccorso ad una nave passeggeri in navigazione a circa un miglio a sud del porto di Livorno.
L’attività, coordinata dalla sala operativa della guardia costiera, è stata svolta in sinergia con il comando provinciale dei vigili del fuoco di Livorno.
Scenario dell’esercitazione è stato il traghetto di linea Liburna della Toremar in viaggio alle 9 verso l’isola di Capraia. A bordo della nave è stato simulato lo sviluppo di un incendio grave nella sala macchine ed il contestuale infortunio di un marittimo.
L’esercitazione è entrata dunque nel vivo. La squadra antincendio composta dal personale di bordo è dunque intervenuta prontamente, mentre il comandante della nave ha informato della situazione in atto la sala operativa della capitaneria di porto di Livorno, che, ha subito valutato la gravità dell’emergenza non fronteggiabile con le sole risorse in dotazione alla nave.
La guardia costiera ha disposto, pertanto, l’invio sul posto delle sue motovedette, richiedendo l’impiego dei vigili del fuoco che sono intervenuti con unità navale antincendio e i sommozzatori su di un apposito battello assumendo la direzione tecnica delle operazioni antincendio.
Il membro dell’equipaggio, opportunamente immobilizzato su di un’apposita barella da parte dei pompieri è stato trasferito in sicurezza su una motovedetta e da questa poi sbarcato in porto al Molo Elba, dove è stato affidato ad un’ambulanza del 118.
Le altre imbarcazioni sono rimaste nei pressi della nave. I vigili del fuoco sono entrati, con la squadra antincendio, all’interno del traghetto riuscendo a domare il rogo.
Le operazioni sono state riprese anche grazie ad un drone in dotazione al comando provinciale dei vigili del fuoco e dal personale della guardia costiera da bordo della nave, immagini che costituiranno un valido supporto per l’analisi ed il miglioramento delle strategie di interventi di soccorso effettuati in forma congiunta. L’esercitazione è terminata alle 10,20.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X