Cerca nel quotidiano:


Malore al mercato: rianimato per 15 minuti tra la folla

Venerdì 2 Dicembre 2016 — 11:23

Mediagallery

Un uomo ha accusato un malore intorno alle 10.30 in via del Cardinale, tra i banchi del mercato. Sul posto è intervenuta prontamente un’ambulanza della Svs che, con medico a bordo, ha prestato i primi soccorsi allo sventurato. Ad iniziare il massaggio cardiaco nei suoi confronti alcuni passanti che lo hanno visto accasciarsi al suolo improvvisamente. In special modo una giovane ragazza che ha praticato la rianimazione per 15 minuti, risultando, al momento, provvidenziale.
I volontari lo hanno stabilizzato e, intubato, è stato portato d’urgenza al pronto soccorso di Livorno dove è stata allestita la shock room. Serie le sue condizioni di salute.

Riproduzione riservata ©

9 commenti

 
  1. # Morghy

    Ho assistito alla scena e posso dire meno male che c’era questa ragazza che non ha perso tempo ad effettuare il massaggio cardiaco. Sono dell’idea, come tante persone che sentivo tra i banchi della piazza, che ci vorrebbero sul posto delle persone del mestiere o comunque volontari che sappiano almeno le basi di pronto soccorso per un posto dove tutte le mattine, specialmente in questi periodi vicino a natale, sempre pieni di persone soprattutto anziane.

    1. # piratatirreno

      Brava, hai perfettamente ragione. In via verdi (misericordia) o in via s. giovanni (pubblica assistenza), saranno ben lieti di accettare la tua domanda di iscrizione e la tua proposta. Te, insieme ad altri volontari, potrete organizzare dei turni diurni per far fronte a questi casi e non solo.
      BUONA ISCRIZIONE E BUON SERVIZIO DI VOLONTARIATO!!!!

      1. # MAURIZIO

        Caro Pirata, da come rispondi sembri un volontario, allora respira profondo e poi rispondi altrimenti entri a gamba tesa!
        La persona in questione voleva semplicemente dire che in ambienti del genere definiti “mercati naturali” necessitano e servono persone qualificate per questo e meglio se dei defibrillatori come nei centri commerciali, mi corregga “morghy” se sbaglio, ciao Pirata.
        Distinti saluti

        1. # danny

          ci vorrebbe tante cose………..ma chi paga?Quindi condivido piratatirreno, SVS, misericordia etc etc accolgono tutti a braccia aperte. Oppure ci si puo mettere ad aspettare perchè siamo ganzi e ci spetta tutto

  2. # Io

    Elogio ai volontari che prestano il loro tempo per il bene altrui….. ma “forse” l’avrà intubato il medico? Che dite???

    1. # Mirco

      Probabilmente l’equipaggio dell’ambulanza non era composto da volontari ma, vista l’ora, da personale dipendente

      1. # Una volontaria

        H24 l’ambulanza è composta solamente da volontari.. in quel caso era presente anche il medico di turno che ha provveduto ad intubare.

  3. # Nanfo

    Grande Linda……..non sarai un eroe ma senza dubbio eccezionale…… In tanti sarebbero rimasti a guardare e consigliate ad altri il da farsi… Io ti conosco e ti faccio davvero tanti complimenti…… Brava brava a te e a tutti quelli come te che prestano servizio come volontari presso vari organi di assistenza…….invece di fare polemiche inutili ringraziamo Linda ….

    1. # danny

      …e diamo una mano alle associazioni