Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Omissioni di soccorso, rintracciati i responsabili in fuga: tre denunce

Lunedì 6 Agosto 2018 — 16:17

Casi in preoccupante aumento, fondamentale la collaborazione dei cittadini

Due casi di incidente stradale con omissione di soccorso si sono verificati in città sabato 4 agosto. Si è trattato – fa sapere la polizia municipale – di sinistri stradali con feriti (in uno dei due casi con gravi conseguenze), per i quali i responsabili si sono dati alla fuga, facendo perdere le proprie tracce prima dell’arrivo dei soccorsi e dell’intervento degli agenti della Municipale per i rilievi tecnici.
Il primo incidente, il più grave dei due in quanto la vittima ha riportato una prognosi di 40 giorni, è accaduto in piazza Micheli. La persona che ha causato l’incidente, alla guida di un’autovettura, stando a quanto scrive la municipale in una nota stampa, non ha dato la precedenza ad un veicolo a due ruote, colpendolo e gettando a terra il conducente. Poi, non curandosi dell’accaduto, si è allontanato a forte velocità.
Un cittadino che aveva assistito ai fatti, con il proprio scooter si è messo all’inseguimento del mezzo, perdendone però le tracce a causa della elevata velocità e delle pericolose manovre compiute dal guidatore per sottrarsi alle proprie responsabilità.

Il cittadino riusciva però a fornire agli agenti un breve filmato fatto con il cellulare, che ha consentito alla sezione infortunistica stradale della municipale di estrapolare l’immagine della targa del mezzo e di identificare il fuggitivo, rintracciato successivamente a Firenze, grazie anche all’ausilio della polizia municipale gigliata. Questa persona è adesso indagata in stato di libertà per i reati di lesioni personali gravi e omissione di soccorso.

Il secondo episodio è avvenuto sul viale Italia. Anche in questo caso a farne le spese è stato il conducente di uno scooter, investito mentre era appena sceso dal mezzo per parcheggiarlo.
Il responsabile, anch’egli a bordo di un mezzo a due ruote e con una seconda persona dietro, dopo l’investimento ha abbattuto una serie di motorini in sosta, per poi cadere a sua volta a terra. I due una volta rialzati e dopo aver offeso il conducente dell’altro veicolo, si sono dati subito alla fuga, tentando di coprire la targa dello scooter per nasconderla ad alcune persone che avevano assistito alla scena.
Anche in questo caso, grazie alle successive indagini e al fondamentale apporto dei cittadini, i responsabili sono stati rintracciati il giorno dopo, e denunciati per omissione di soccorso.

“Questi casi sono oramai all’ordine del giorno – scrivono dalla municipale – e le forze dell’ordine si trovano costantemente impegnate a ricercare gli autori di incidenti stradali i quali, incuranti della salute delle vittime, cercano di sottrarsi ai controlli nella speranza di sfuggire alle proprie responsabilità. Tuttavia molti di questi casi vengono risolti, grazie all’impegno quotidiano della polizia locale e alla fondamentale e preziosissima collaborazione dei cittadini, che spesso consente di sciogliere casi che, a volte, sembrano irrisolvibili. La polizia municipale di Livorno – si legge nella nota stampa – coglie l’occasione per ringraziare tutte le persone che hanno fornito il loro aiuto per rintracciare i responsabili di questi due ultimi incidenti, e tutti quelli che continueranno a collaborare, o hanno in passato collaborato, con gli organi di Polizia per il bene della comunità”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X