Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Rubava Rolex con la “tecnica dell’abbraccio”: arrestata 22enne

Sabato 31 Ottobre 2020 — 13:52

L’ammontare complessivo degli orologi e degli oggetti rubati è di circa 73.500 euro. Adesso la giovane ladra è in custodia cautelare in carcere

I carabinieri di Livorno, con il supporto dei colleghi di Legnago, hanno arrestato una donna di origine rumena, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip del Tribunale di Livorno.
La donna di 22 anni, residente a Vallese di Oppeano (Verona), è ritenuta responsabile di 8 furti con destrezza di orologi di valore, prevalentemente marca “Rolex”, effettuati con la cosiddetta “tecnica dell’abbraccio”, a Livorno, Rosignano Marittimo e San Vincenzo, nel periodo tra il mese di luglio e di agosto del 2020.
Le indagini sono state avviate dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Livorno, sotto la direzione della procura della Repubblica, in seguito a diverse denunce arrivate nei Comandi dell’Arma della provincia da parte delle vittime di reato.
Lo scambio di informazioni tra i reparti delle Compagnie di Livorno, Cecina e Piombino, è stato il punto cardine dell’attività svolta.
La Sezione Operativa ha proceduto a raggruppare gli eventi e le denunce degli altri reparti coinvolti, sottoponendo le foto di persone sospettate alle vittime, ed in particolar modo dedite alla commissione di questo tipo di reato. È emersa una convergenza sulla figura della giovane donna di origine rumena, riconosciuta da tutte le vittime.
La tecnica adoperata è stata sempre la stessa: la donna avvicinandosi alle vittime, prevalentemente anziani, con il pretesto di offrire loro prestazioni sessuali o di richiedere banali informazioni, attuando la già citata “tecnica dell’abbraccio”, si è impossessava di oggetti di valore, ed in particolare di orologi di grande valore.

Gli orologi e gli oggetti di furto erano stati i seguenti:

  • orologio da polso marca Rolex, mod. GMT in acciaio/oro, del valore di 10.000 euro circa;
  • orologio da polso marca Rolex, mod. “Datejust” in oro, del valore di 10.000 euro circa; –
  • orologio da polso marca Rolex, mod. “Day Date” in oro, del valore di 15.000 euro circa;-
  • orologio da polso marca Rolex, mod. “Oyster Perpetual” in oro, del valore di 12.000 euro circa;
  • orologio da polso marca Zenith, del valore di 1.000 euro circa;
  • una catenina in oro giallo;
  • orologio da polso marca Rolex, mod. “Submariner” in oro, del valore di 15.000 euro circa;
  • orologio da polso marca Rolex, mod. “Submariner” in oro, del valore di 7.000 euro circa;
  • orologio da polso marca Rolex del valore di 3.500 euro circa.

L’ammontare complessivo è di circa 73.500 euro. Non è stato possibile recuperare la refurtiva, che verosimilmente è stata smerciata e ricettate nell’immediatezza dei reati. Per la giovane donna è stata disposta la custodia cautelare in carcere a Verona, in ragione soprattutto del concreto ed attualissimo pericolo di reiterazione del reato.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X