Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Sciagura aerea sull’isola, commemorate le 8 vittime

Sabato 29 Ottobre 2016 — 12:47

La cerimonia è quindi terminata all’interno della Caserma “Amico” dove è stata deposta una corona davanti alla lapide con i nomi dei caduti.

Nella mattinata del 29 ottobre 2016, con una cerimonia tenutasi di fronte allo specchio d’acqua davanti la Chiesa di San Jacopo, è stato celebrato il sedicesimo anniversario della sciagura aerea in cui persero la vita, nelle acque antistanti l’isola di Capraia, sette carabinieri ed un agente della polizia municipale.
La sera del 30 ottobre del 2000, infatti, l’elicottero dei Carabinieri AB 412, decollato pochi minuti prima da Capraia alla volta di Livorno, giunto all’altezza dell’isola di Gorgona precipitò in mare causando la morte di tutti gli occupanti: i marescialli Rocco Vignola, Riccardo Di Meo, Elvio Possemato, Ludovico Muratori, Cristiano Matano, Marco Zaccani, il carabiniere Massimiliano Montanino e l’agente della polizia municipale  Alessandro T. Benelli.

Alla presenza dei familiari delle vittime, del comandante della Legione Carabinieri Toscana, Generale B. Emanuele Saltalamacchia, del comandante della Seconda Brigata Mobile Carabinieri, Generale B. Sebastiano Comitini, del comandante provinciale di Livorno, Colonnello Alessandro Magro, di colleghi ed amici, si è tenuta la commemorazione del tragico evento all’interno della Chiesa di San Jacopo dove è stata celebrata una messa dal cappellano militare della Legione Carabinieri Toscana, don Mauro Tramontano.
Successivamente, nei pressi dell’attiguo molo, è stato effettuato il lancio  in mare di una corona di fiori, accompagnato dal “silenzio” intonato da un trombettiere. La cerimonia è quindi terminata all’interno della Caserma “Amico” dove è stata deposta una corona davanti alla lapide con i nomi dei caduti.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X