Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Scivola sul sentiero ghiacciato: 46enne soccorsa con il Pegaso

Lunedì 6 Gennaio 2020 — 17:26

La donna era a passeggio con il marito e i due figli su di un sentiero nei pressi di Pievepelago quando, cadendo, si è causata una probabile frattura alla gamba

I tecnici del Soccorso Alpino Emilia Romagna – Stazione Monte Cimone sono intervenuti domenica 5 gennaio per soccorrere una 46enne livornese vittima di una brutta caduta mentre con il marito e i due figli stava camminando sulla via Ducale, nel territorio di Pievepelago (foto Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna).

L’incidente si è verificato verso le 15,30 in un punto dove lungo il sentiero erano ancora presenti tratti di neve ghiacciata, la livornese (M.V. le iniziali) è scivolata: il piede destro le si è girato all’indietro e cadendo ha riportato la probabile frattura di tibia e perone. In assenza di copertura telefonica, il marito ha dovuto percorrere quasi 4 km per trovare segnale e dare l’allarme, ma la telefonata si è interrotta e ai soccorritori sono rimaste solo informazioni parziali sul luogo. Si sono così attivati in forze i tecnici del Saer Cimone insieme a un collega del Sast toscano e a quelli del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, di stanza all’Abetone: percorrendo tutta la via Ducale da Casa Coppi sono arrivati dritti al punto dell’incidente, poco distante dal valico di Foce a Giovo.

La donna, oltre ad accusare fortissimi dolori, era in condizioni di ipotermia, a quota 1.200 metri. È stato quindi mobilitato l’elisoccorso, sul posto con il Pegaso 3 di Massa Carrara, su cui i tecnici hanno caricato l’infortunata dopo averla trasportata per 500 metri circa in barella. È stata quindi condotta in ospedale, con un trauma importante ma senza pericolo di vita.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X