Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Sua figlia è in arresto, deve versare la cauzione”, ma è una truffa

Mercoledì 20 Febbraio 2019 — 11:20

I militari dell'Arma sono sopraggiunti sul posto, grazie alla telefonata della donna alla centrale operativa del "112", sventando così in tempo la truffa

Truffa sventata dai carabinieri. È successo nel pomeriggio di martedì 19 febbraio. Una donna di 85 anni, non in perfette condizioni di salute, abitante nella zona di San Jacopo in Acquaviva, ha ricevuto una telefonata da un sedicente avvocato. L’uomo ha riferito all’anziana che la figlia aveva provocato un incidente stradale e che era in stato di arresto all’interno della caserma dei carabinieri.
Per far tornare in libertà la figlia, la donna avrebbe dovuto pagare una cauzione di 4.250 euro che di lì a poco avrebbe provveduto a ritirare un carabiniere in borghese. L’85enne, preoccupata ma allo stesso tempo insospettita, ha chiamato prontamente il “112”, il numero di emergenza dei carabinieri.
L’operatore della centrale operativa ha immediatamente inviato sul posto una gazzella della sezione Radiomobile e contemporaneamente ha provveduto a tranquillizzare la donna, invitandola a non aprire a sconosciuti e trattenendola al telefono, sino a quando, alla porta della sua abitazione, non sono arrivati i carabinieri, in uniforme, quelli veri.
Del truffatore, certamente colto di sorpresa dall’arrivo della pattuglia dell’Arma, nessuna traccia. All’85enne, che ha ringraziato i carabinieri, i militari hanno fornito le raccomandazioni che già da tempo il Comando Provinciale di Livorno diffonde attraverso un apposito depliant che alleghiamo qua in fondo all’articolo per consultazione.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X