Cerca nel quotidiano:


Variante, davanti all’autovelox a 170. In tre mesi 7563 multe

Il dato va dal 1° giugno al 29 agosto 2018: "solo" 4 hanno superato di 40 km/h il limite. Ma dal 2016 gli "scatti" si sono ridotti del 30% a servizio e gli incidenti da 44 nel 2016 a 25 nel 2017

giovedì 04 ottobre 2018 11:10

Mediagallery

Dal primo giugno al 29 agosto sono state elevate 7563 sanzioni in Variante con l’autovelox. Il caso più significativo è del 3 ottobre quando un bmw è sfrecciato davanti alla postazione sud a 171 km/h. In tutto il periodo preso in considerazione “solo” 4 hanno superato di 40 km/h orari il limite previsto. L’attività ad alta visibilità ha svolto una fondamentale funzione educativa soprattutto in questi ultimi tre anni. Dal 2016 infatti gli “scatti” si sono ridotti del 30% a servizio, cioè un 30% in più ha imparato a stare nei limiti (sapendo o vedendo che lì viene svolto il servizio) e si sono ridotti a pochissimi i superveloci.
Questo si è tradotto in un forte segnale per la sicurezza stradale: nel 2016 infatti gli incidenti nel tratto di Variante ricadente nel Comune di Livorno erano stati 44, nel 2017 sono calati a 25 e nel 2018 il trend sembra mantenere il calo in quantità e gravità. Dalla municipale fanno sapere che gli incidenti stradali in Variante infatti sono tutti prodotti da sorpassi o immissioni dalle rampe nei quali i veicoli, principalmente a causa della velocità non adeguata e della morfologia della strada, non riescono a mantenere la distanza di sicurezza ed entrano in collisione. Moderare la velocità consente di frenare il veicolo in tempo, di prevedere ed evitare le manovre altrui e ovviamente riduce i danni economici e fisici in caso di inevitabile impatto.

Riproduzione riservata ©

18 commenti

 
  1. # stefano 59

    Ben vengano gli autovelox! Comunque voglio dire una cosa… l’autovelox mobile che a volte i vigili mettono sulla Variante nella corsia che porta verso sud viene sempre messo nel solito posto ed automobilisti che poco prima ti sorpassano a 120/130 kmh quando arrivano in quella zona rallentano…passano ad una velocità ridotta e poi ripartono forte!! Quindi un consiglio…cambiate le zone dove mettere gli autovelox! Fosse per me toglierei anche la Legge che prevede di mettere il cartello di avviso autovelox 200 metri prima…non ha senso..è come dire di rallentare solo in quel tratto!

    1. # Cittadino

      il dato del calo non è per via di questo sistema è pura coincidenza…
      Anzi,sono quelli che potrebbero essere causa di incidente in quanto io automobilista quando mi trovo a pochi metri dal velox rallento bruscamente se NON ben segnalato!!!

      1. # Gianluca

        il limite è 90 km/h viste le carreggiate strette e gli ingressi degli svincoli vada piano così non deve inchiodare.

    2. # fra

      pienamente d’accordo!

    3. # Fabio

      A discapito mio e di tutti i guidatori concordo

  2. # Corrado

    Utili sì.. Ormai da tempo lo mettono nello stesso punto, un giorno sì e l’altro pure.. Ormai lo sappiamo tutti: davanti al benzinaio si passa a 85 km/h..

  3. # AiutateCi

    Ma come fanno a prendere le multe se le postazioni di autovelox sulla variante sono più scontate della dentiere del Silvio nazionale?

  4. # Marco

    La velocità è pericolosa tutti lo sanno ma per andare a 80 km/h davanti all’autovelox in superstrada bisogna che tu anizichè guardare la strada guardi il conta kilometri finchè non hai oltrepassato la macchinetta. Metteteci un toppino come si dice a Livorno. Per me in superstrada 100-110 sarebbe un limite ragionevole. Vorrei poi sapere perchè non si è mai visto un autovelox nel centro abitato dove ci sono i pedoni ma solo sulle strade extraurbane. Forse perchè volete solo far cassa? io dico di si.

  5. # Marco

    Ci rendiamo conto che si parla solo di contravvenzioni per limite di velocità quando si potrebbe controllare se l’automezzo è in regola con la revisione e l’assicurazione cambiando posizionamento dell’autovelox.
    E’ evidente che quelli non in regola svoltano prima della postazione (sia lato nord che sud) per poi rientrare successivamente. Gli autoveicoli senza assicurazione e senza revisione sono il vero problema.

  6. # Enzo

    Ma se oltre alla velocità controllassero anche ,assicurazioni, bollo, revisione,ecc…

  7. # Cittadina

    Se mettessero l’autovelox in via Collinet farebbero miliardi e ritirerebbero diverse patenti.

  8. # Se non sapete guidare ...

    A sentire i commenti siete tutti guidatori eccelsi, in realta’ molti di voi dovrebbero girare al massimo col monopattino e solo sulla ciclabile
    C’e’ poi CITTADINO, veramente geniale che da esperto driver, dichiara che frena bruscamente davanti al velox in variante perche’ lo sa!! Non e’ che rallenta un po’ prima per non far smusare quello dietro…il bello che non ve ne rendete conto.
    Multe a chi non sa guidare

    1. # Cittadino

      Ma anche te mi sembri un burlone…
      Comunque io quando c’è l’autovelox freno e vado anche a 80… Poi lo dico e lo ripeto sono più sicuro IO a 200 che i vecchietti ultra settantenni che continuano a guidare e non sanno nemmeno in che mondo vivono… Poi tu dietro di me devi tenere la distanza di sicurezza quindi se mi tamponi devi pure ripagare…

  9. # Biagio

    BENE PER GLI AUTOVELOX!!!…POI VORREI FAR NOTARE ALLA COMPETENZA CHE LA STRADA GIà PIENA DI AVVALLAMENTI, STA LENTAMENTE FRANANDO SULLA DX DOPO INGRESSO DI SALVIANO…….PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI O CHE CI SCAPPI IL MORTO SARà BENE RIVEDERLA?….

  10. # antonino

    la variante è molto stretta, probabilmente 90km/h è quasi un limite eccessivo, altro che 110 come vorrebbe qualcuno. Sarebbe bene mettere postazioni fisse.
    Tuttavia il pericolo maggiore sono le immissioni dall’ipercoop e l’uscita a Livorno sud dove la livornesità mostra tutta la sua incompetenza al volante

  11. # Pina bellato

    Che i ( tanti soldi ) delle multe li usassero veramente per la ns sicurezza…….ad esempio tappare le buche in giro per la città’ che sono molte e molto pericolose per tutti gli scooteristi . Compresi i ns figli !!!!!!!

    1. # simone

      e i soldi i comunali dove li prendono poi???
      poverini tra poco si chiudono i conti e siamo alla fine dell’anno…13esime…m5s.

  12. # Realista

    Pienamente d’accordo comunque sarebbe meglio mettere gli autovelox o tantomeno i dissuasori di velocità in strade come Viale Italia, via del Littorale, via Marradi etc e a quel punto potremmo parlare di sicurezza cittadina anche perché i livornesi ormai conoscono questo modo diverso “far cassa” quindi quelli che multate sono presso più turisti 😂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.

Passa alla versione desktop Torna alla versione responsive