Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Duecentomila euro per 13 semafori hi-tech

Lunedì 5 Dicembre 2016 — 09:29

Ammonta a 200 milaeuro l’importo complessivo che la Giunta Municipale ha deliberato nella seduta del 1° dicembre relativo al progetto definitivo per la trasformazione e la messa in sicurezza di 13 impianti semaforici.
Nello specifico si tratta degli impianti dislocati: in via della Cinta Esterna; piazza Bartelloni; via Provinciale Pisana/via Lunardi; via Lunardi/via Donnini; Corso Amedeo/via Mentana; via Gramsci/viale Marconi; via Calzabigi/via delle Grazie; piazza Matteotti; corso Mazzini/Borgo Cappuccini; viale del Risorgimento/via Lorenzini; via Garibaldi/via Palestro; piazza del Cisternone e viale Italia/via dei Funaioli.
I lavori prevedono sostanzialmente la sostituzione delle lampade semaforiche ad incandescenza con lampade dotate di ottica led ad alta efficienza, nei colori rosso, giallo e verde. Verranno sostituite sia le lanterne semaforiche veicolari che quelle pedonali con conseguente lavoro di sostituzione dei cavi elettrici di alimentazione. Saranno inoltre installati avvisatori acustici e dispositivi di chiamata per non vedenti.

“Quello che abbiamo approvato è un secondo lotto di lavori che andrà quasi a completare la messa in sicurezza dell’intero sistema semaforico della città” dichiara l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Aurigi.“Un sistema che conta complessivamente 37 semafori. Se a questo numero ne escludiamo 11 di nuova installazione che non richiedono quindi interventi di messa in sicurezza , altri 8 impianti (1°lotto) che a giorni saranno adeguati e i 13 (2°lotto) approvati nell’ultima seduta di Giunta, ne rimangono soltanto 4. Un numero esiguo che sarà messo a norma quanto prima perché è nostro obiettivo arrivare a coprire totalmente l’intero sistema. Dotare i semafori di luci a led significa migliorare la sicurezza stradale, rendere le informazioni luminose più efficaci , ridurre i consumi ed anche le manutenzioni”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X