Cerca nel quotidiano:

Condividi:

28esimo anniversario del Moby Prince. “Documenta, Manifesta, Semina”

Giovedì 7 Marzo 2019 — 18:57

Il primo appuntamento è in calendario per sabato 9 marzo. Alle 16.30 sarà inaugurata nella sala degli Archi della Fortezza Nuova  l’installazione “Documenta – appunti di memoria cittadina” a cura  di Francesca Talozzi e Attilio Zavatta

Si compone di tre iniziative distinte il progetto dell’associazione culturale Effetto Collaterale, con il patrocinio del Comune di Livorno, ideato in occasione  del 28°anniversario della strage del Moby Prince in cui persero la vita 140 persone. Intitolato “Documenta” , “Manifesta” e “Semina”, il progetto prevede infatti tre momenti diversi che si terranno il 9 marzo, il 9 aprile e il 10 maggio per richiamare la memoria cittadina sulla grande tragedia avvenuta nella notte del 10 aprile del 1991.

Il primo appuntamento è in calendario per sabato 9 marzo. Alle 16.30 sarà inaugurata nella sala degli Archi della Fortezza Nuova  l’installazione “Documenta – appunti di memoria cittadina” a cura  di Francesca Talozzi e Attilio Zavatta. Si tratta di una doppia sezione video e fotografica che documenta la strage attraverso interviste e foto fatte ai cittadini testimoni.  La mostra rimarrà aperta fino a martedì 12 marzo  in orario 10-18.30. (ingresso gratuito)

Il 9 aprile sarà la volta di “Manifesta – Io sono 141” alle 17 in piazza della Repubblica.

Infine il 10 maggio il progetto si conclude con “Semina – un giardino per non dimenticare”. Alle 16 in Fortezza Nuova si svolgerà una iniziativa pensata per valorizzare l’aiuola della memoria  adiacente al monumento dedicato alle vittime del Moby Prince, collocato nel parco della Fortezza.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X