Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Abbattute le prime tre palme

Venerdì 21 Ottobre 2016 — 17:35

Lunedì 24 ottobre, alle ore 7, la squadra tecnica dell'ufficio verde urbano provvederà all'abbattimento delle tre palme che si trovano in piazza del Municipio

Lunedì 24 ottobre, alle ore 7, la squadra tecnica dell’ufficio verde urbano provvederà all’abbattimento delle tre palme che si trovano in piazza del Municipio (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare la fotogallery di Simone Lanari).
Sono alberi colpiti dal temibile parassita “punteruolo rosso” che non lascia speranza alla pianta che ne viene colpita. Le tre palme una volta abbattute saranno tagliate con un procedimento di “cippatura” per poi essere conferite come rifiuti speciali. In tutto sono 14 le palme che dovranno essere abbattute. La notizia dei 14 abbattimenti è emersa dopo il caso sollevato da Quilivorno.it nei giorni scorsi (leggi qui).

Il punteruolo rosso – In crescita l’emergenza causata dal Punteruolo Rosso che attacca e distrugge alcune specie di palma. Questo il quadro che emerge dai dati di monitoraggio (80 verbali emessi nel solo Comune di Livorno da Gennaio a Settembre) in questo 2016 e che la danno in ripresa rispetto al 2014. Infatti negli ultimi due anni si è assistito a Livorno, così come in altri comuni della Toscana, ad un’ulteriore e progressiva diffusione dell’infestazione di questo coleottero “fitofago” originario dell’Asia, che ha già colpito in Toscana quasi 1700 palme e oltre 3700 esemplari dal 2010.
Questa situazione ha spinto l’Amministrazione, sulla base del rapporto tecnico dell’ufficio Verde Urbano, ad adottare urgenti azioni di contrasto al fenomeno. La normativa (comunitaria, nazionale e regionale) impone infatti l’immediato abbattimento degli esemplari colpiti dal parassita rosso e il trattamento meccanico delle parti infette tramite la cosiddetta “cippatura” e il conferimento in discarica. Le misure urgenti adottate riguardano i sopralluoghi e la verbalizzazione presso giardini pubblici e privati e l’eventuale autorizzazione all’abbattimento (ai sensi del Regolamento del Verde).
Nei prossimi giorni dovranno quindi essere abbattute 14 palme pubbliche (su un patrimonio totale di 626 esemplari), infestate in questi ultimi giorni. Nel dettaglio: 5 al Cimitero dei Lupi, 2 in Piazza Dante, 1 alle Terme del Corallo, 1 in Piazza del Municipio, 1 in Piazza Dei Mille, 1 in Piazza della Vittoria, 1 in Piazza Cappiello, 1 al Parco Masini e 1 al Villaggio Sportivo Sorgenti.
Ma in quest’azione di contrasto saranno coinvolti anche numerosi proprietari di giardini privati (vedi lettera fac-simile in fondo all’articolo), con ben 125 palme colpite negli ultimi tre anni. Per questo è attivo un indirizzo mail dedicato alla segnalazione di tutti i ritrovamenti effettuati sul territorio regionale: [email protected] o telefonare al numero della Regione Toscana 0554385395.
Alla base della lotta al Punteruolo rosso c’è l’intensa attività di monitoraggio che continua a vedere l’ufficio comunale del Verde Urbano, gli ispettori e gli agenti fitosanitari del Servizio Fitosanitario della Regione Toscana e il Corpo Forestale dello Stato, tutti insieme impegnati in un continuo scambio di informazioni e dati, per seguire costantemente l’evoluzione dell’infestazione, per individuare precocemente i sintomi di attacco sulle palme e quindi per impedirne la diffusione.
La specie più colpita è la palma delle Canarie (Phoenix canariensis), con oltre il 98% degli esemplari attaccati, per questo motivo viene sconsigliata la sua piantumazione, a favore invece di altre specie più resistenti, anche perché le azioni che è possibile adottare, come i trattamenti fitosanitari con microirrigazione in chioma, si sono rivelati di dubbio successo, ma molto inquinanti.
Maggiori info:
http://www.regione.toscana.it/-/servizio-fitosanitario-regionale-della-toscana

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X