Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Accademia, 193 allievi giurano davanti al Ministro

Sabato 3 Dicembre 2016 — 17:42

di Roberto Olivato

Sabato 3 dicembre per la prima volta ad accogliere parenti ed amici dei 193 allievi dell’Accademia Navale prossimi al giuramento, si è presentato il brigantino con le vele sciolte. Gli Allievi pronti a giurare fedeltà alla Patria erano  118 Allievi Ufficiali della 1a classe del Corso Normale, 71 Allievi Ufficiali del 16esimo Corso Forma Prefissata e 4 Allievi Ufficiali del 15esimo Corso Piloti di Complemento.
Madrina della cerimonia il ministro della Difesa Roberta Pinotti che in un discorso a braccio ha esortato allievi ed allieve ad impegnarsi negli studi per poter essere pronti ad affrontare le nuove sfide future che la Marina ma anche tutte le altre Forze Armate, in un nuovo impiego interarma, come fissato nel nuovo Libro bianco della Difesa chiederanno loro.
Ad accompagnare il ministro, il Capo di stato Maggiore della Difesa generale Claudio Graziano e l’ammiraglio Valter Girardelli Capo di Stato Maggiore della Marina Militare. Prima del giuramento sono stati premiati diversi allievi distintisi nello scorso anno accademico.
Gli auguri agli Allievi,  sono stati formulati anche dal  Comandante dell’Accademia il livornese Pierpaolo Ribuffo che, chiamando a se la bandiera, ha dato lettura della formula del giuramento. Presenti alla cerimonia il comandante dell’Arma dei carabinieri generale Tullio Del Sette e molte altre autorità civili, militari e religiose, oltre a centinaia di amici e parenti. A completare lo schieramento Allievi anche una rappresentanza della Scuola Sottufficiali Marina Militare, gli allievi scuola navale Morosini ed un  plotone terzo reggimento S. Marco.

Riconoscimenti:

Sciabola d’Onore al GM  (Guardi Marina) Marzio Pratellesi

Premio Ordine Militare d’Italia  AGM (aspirante guardia marina)  Andrea Iachini

Premi di Marine estere:

Marina Ecuador:     GM Nunzio Moschetto

Marina Argentina   GM  Fabio Monforte

Marina Cilena         GM  Federica Maurantonio

Marina Peruviana   AGM  Dennis Scarpina

Marina  Uruguaiana  AGM  Michele Puccini

Marina Turca            AGM  Luca Nunziante

Marina Messicana   Allievo 2^ classe Francesco Rossiello

Marina Brasiliana     Allievo 2^ classe  Nathan  Bigi

Marina Greca           Allievo 2^ classe  Emanuele D’Ilario

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X