Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Addio a storica professoressa del Cecioni. Il ricordo

Martedì 20 Dicembre 2016 — 07:00

Si è spenta a 63 anni la professoressa Ughetta Caccialupi, storica insegnante del Cecioni. I funerali si svolgeranno martedì 20 dicembre alle 11,30 alla camera mortuaria dell'ospedale di viale Alfieri

Lutto nel mondo della scuola livornese. Si è spenta a 63 anni, dopo aver lottato con una brutta malattia, la professoressa Ughetta Caccialupi, storica insegnante del Cecioni. Sposata, una figlia, dopo essersi laureata in matematica ha iniziato a insegnare questa materia nell’istituto livornese ad inizio degli anni 80. Grande appassionata di robotica e informatica, è stata tra le più attive nel campo della sperimentazione e delle ricerche. I funerali si svolgeranno martedì 20 dicembre alle 11,30 alla camera mortuaria dell’ospedale di viale Alfieri.

Il ricordo della collega Lucia Niccolini: “Non vive lei forse anche sotterra, quando sarà muta l’armonia del giorno,se può destarla con soavi cure nella mente de’ suoi? Non lascia forse eredità d’affetti? E tu, cara Ughetta,  affetti  ne hai lasciati  a centinaia nei tuoi ex studenti che mi fermano per strada e mi chiedono tue notizie, in noi colleghi che hai ‘formato’ con pazienza e competenza nelle TIC, in tutti coloro che ti hanno incontrato in queste ‘breve  lungo viaggio’ che è la vita. Ci hai insegnato ad avere speranza, a costruire il cammino anche su parallelepipedi  rotanti, coniche imperfette e tori scivolosi. Nei momenti difficili – che dico? negli anni difficili! – il tuo turbante ti rendeva amabile e orientale con quel sorriso pacato e velato della tristezza di chi sa che la partenza è imminente! Volevo tu sapessi  quanto ti stimiamo, ti siamo riconoscenti, ti ricorderemo non soltanto per i libri o le brochure o le cartelle che hai ‘aperto’ per noi! E se Santa Croce – che visitammo insieme – non conterrà la tua urna vicino a quella dei matematici, come G. Galilei che tanto hai amato, il tuo Insegnamento di materie scientifiche e di vita avrà sempre un posto nel nostro cuore, su cui depositare un profumato fiore invernale!”.

Il ricordo dell’ex studentessa Dinora Mambrini – Personalmente non potrò essere all’ultimo saluto alle 11.30 alla camera mortuaria perché sarò a portare la matematica in azienda, come lei mi ha insegnato. Ogni giorno sento i suoi insegnamenti con me. Ogni giorno. Mi ha cambiato la vita in modo irreversibile: non solo perché mi ha spinto a laurearmi in matematica, ma perché ha sempre creduto in me e mi ha sempre dato l’onore della sua amicizia anche nei 14 anni che sono passati dalla mia maturità. Ogni volta che parlo di matematica e quasi ogni giorno della mia vita la ricordo e sento il  guizzo della sua passione anche nei miei occhi.
Mi ha insegnato ad amare la matematica, a partire dalla sua etimologia, cioè incline ad apprendere ma anche ad insegnare. Mi ha insegnato che se ami la matematica lei ama te e ti dà grandi soddisfazioni estetiche, tutt’altro che sterili. Mi ha insegnato ad amare lo studio della Matematica a livello universitario e la passione di parlarne con altri. Non dimenticherò mai i Suoi occhi scintillanti mentre si prodigava nel non lasciare mai nessuno indietro né la gioia con cui accoglieva le domande di approfondimento. Grazie Professoressa! Le voglio molto bene dal primo giorno della I A scientifico Brocca e non la dimenticherò mai.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X