Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Addio Bertani, storico “prof” e allenatore di atletica

Venerdì 16 Marzo 2018 — 05:00

Giampiero Bertani avrebbe compiuto 84 anni a luglio. Con la Libertas Livorno sin dal 1966. E' stato insegnante di educazione fisica e allenatore specialista della velocità

La Libertas Livorno è in lutto. E’ venuto a  mancare nel pomeriggio di mercoledì 14 marzo il  professore Giampiero Bertani, allenatore della società fin dal 1966. A luglio avrebbe compiuto 84 anni.
Insegnante di educazione fisica e allenatore specialista della velocità. Ha allenato con grande professionalità e competenza almeno due generazioni di atleti nella velocità e nei salti. I suoi più  validi velocisti sono oggi dei professionisti affermati quali il dottor Claudio Invernizzi e il dottor Daniele Citti, Doria, Mazzanti, Trainni e Bergo. E’ stato l’allenatore di Daniela Galeotti, campionessa italiana assoluta  di salto in alto con 1,92 metri raggiunti e pluri-nazionale assoluta e giovanile.
Ma decine e decine sono stati gli atleti e le atlete che con lui hanno raggiunto importanti risultati.  Nominarli tutti vorrebbe dire fare una lunghissima lista.
Responsabile tecnico del “settore velocità” per la Fidal Toscana dal 1977 al 1980.
Come insegnate ha saputo trasmettere l’amore per lo sport e per l’atletica in particolare a tantissimi futuri sportivi. Grazie all’attività dalla sua scuola, le medie Pazzini, sono  usciti una grande quantità di atleti e molti “lanciatori” che hanno raggiunto la nazionale azzurra come il giavellottista Antonio Augusti, il pesista Gino Fioravanti, il discobolo Fabio Sabatini e Riccardo Ceccarini.
La Libertas Livorno lo ricorda con immenso affetto e gratitudine. Le esequie funebri avranno luogo venerdì 16 marzo alle 10,45 nella cappella della camera mortuaria dell’ospedale di Livorno.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X