Cerca nel quotidiano:

Condividi:

In campo 8 squadre di volontari. Alla Valle Benedetta caduti circa 32 millimetri in un’ora

Lunedì 27 Dicembre 2021 — 16:48

Protezione Civile con il volontariato e sindaco sul territorio a monitorare il livello dei corsi d'acqua. L'evento si è verificato nel corso della allerta di colore verde per quanto riguarda il nostro territorio (vedi zona A6)

Forti piogge su Livorno con particolare intensità sulla zona della Valle Benedetta dove nel giro di un’ora nel corso dell’allerta di colore verde per quanto riguarda il nostro territorio – Livorno è in A6 nella cartina (vedi foto), mentre specifichiamo che l’allerta gialla per rischio idrogeologico permane solo sulla Toscana Nord occidentale fino alle 8 di martedì 28 dicembre – sono caduti circa 32 millimetri d’acqua (foto tratta dal sito del Comune). Inoltre da registrare l’allagamento di via Cimarosa. La Protezione Civile comunale ha aperto il Centro Situazioni e predisposto tutto quello che è previsto dal Piano approvato dal Consiglio Comunale. Ha emanato l’allerta telefonica, invitando la cittadinanza a prestare attenzione raccomandando di evitare gli spostamenti e di adottare tutti i comportamenti corretti per i rischi temporali forti ed idrogeologico, in particolare per le aree in prossimità dei corsi d’acqua. Per quanto riguarda gli interventi di assistenza alla cittadinanza sono state attivate 8 squadre di volontari in supporto al Servizio di protezione civile comunale nel monitoraggio dei corsi d’acqua e per gli interventi con idrovore. Impegnato nel monitoraggio anche il sindaco. In dettaglio le raccomandazioni della Protezione Civile.

Come comportarsi in caso di forti piogge

Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X