Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Apre la pista ciclopedonale verso Tirrenia

Giovedì 18 Maggio 2017 — 12:02

Venerdì 19 maggio entra in vigore l’ordinanza della Provincia che riapre al transito il nuovo passaggio a livello automatico a doppia barriera, nel tratto di collegamento tra via Leonardo Da Vinci e via Iacoponi. L’ordinanza, inoltre, dispone lo stop su via Iacoponi e rende agibile il percorso ciclopedonale bidirezionale che consentirà ai ciclisti di raggiungere il ponte dello Scolmatore e, quindi, il Calambrone e Tirrenia. Per quanto riguarda i mezzi pesanti, è disposto il divieto di svolta a destra, verso il passaggio a livello, per i veicoli con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate. I lavori, completati da Rete Ferroviaria Italiana, rientrano nel progetto di collegamento della Darsena Toscana con la linea Tirrenica. La “Ciclopista Tirrenica” si sviluppa, senza soluzione di continuità, dai confini della Liguria a quelli del Lazio.

Dopo circa 20 anni viene dunque riaperto un attraversamento ferroviario che metterà in continuità la città con il litorale pisano. E quindi le spiagge del Calambrone e di Tirrenia, potranno essere raggiunte con più facilità in bicicletta o con i motocicli, senza dover percorrere le rampe e gli svincoli della FIPILI.
L’entrata in funzione del passaggio a livello, aperto a tutti i mezzi consentirà inoltre una maggiore sicurezza della ciclopista tirrenica tra Livorno e Tirrenia e sulla FIPILI, un considerevole alleggerimento del traffico cittadino, commerciale e turistico diretto al Porto, in un’area fortemente trafficata, specialmente in estate.

L’ufficio mobilità del Comune ha quindi emesso un’ordinanza che da oggi modifica in modo permanente la viabilità e la segnaletica della zona interessata dai lavori. In particolare, oltre alla riapertura della carreggiata stradale all’altezza del passaggio a livello e all’istituzione del percorso ciclopedonale nelle due direzioni, e stata posizionata tutta la nuova segnaletica delle precedenze da dare e delle indicazioni di flusso per i veicoli provenienti sia dalla Darsena Marittima, sia da Livorno.

Infine sarà vietato il transito ai veicoli superiori a 3,5 tonnellate nella corsia di canalizzazione per la svolta a destra in direzione del passaggio al livello.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X