Cerca nel quotidiano:

Condividi:

A Banditella gli studenti piantano sei nuovi lecci

Giovedì 17 Novembre 2016 — 15:33

Anche a Livorno, sabato 19 novembre, si celebrerà la Festa dell’Albero 2016, la manifestazione nazionale di Legambiente volta a sensibilizzare la cittadinanza sullo stato del patrimonio verde urbano. Si celebrerà con la piantumazione (alle 9.30) di sei nuovi alberi di leccio nel parco pubblico Lenci di via Puini in Banditella ad opera degli studenti di due classi elementari delle scuole Benci. “Un gesto semplice, simbolico e concreto al tempo stesso, per rendere sempre più verdi le nostre aree pubbliche – afferma l’assessore Alessandro Aurigi che sarà presente alla cerimonia. “Vedere giovani studenti impegnati nel mettere a dimora giovani piante è un’immagine di speranza nella costruzione di un futuro che deve guardare alla salvaguardia del nostro ambiente e del nostro patrimonio arboreo”.
L’intervento rientra in una operazione globale di rimboscamento urbano che l’Amministrazione comunale porta avanti per rendere sempre più verde la città. Dal giugno 2014 sono stati messi a dimora 196 alberi e 869 arbusti senza contare altri progetti di riqualificazione urbana che hanno comportato la piantumazione di nuovi alberature. Si ricordano le tamerici allo scoglio della Regina, 30 alberi tra platani e robinie in via Gobetti e via Amendola, 65 alberi tra tigli, palme e pini nel complesso RSA di Coteto.
L’area di nuova piantumazione nel parco Lenci di Banditella ricopre una superficie complessiva di 3000 mq; è attualmente coperta da manto erboso e presenta alcuni alberi di leccio piantati a quinconce, già precedente messi a dimora propria da Legambiente in occasione della Festa dell’Albero 2011. Le sei nuove piante di leccio di prossima piantumazione andranno pertanto ad infoltire il boschetto già esistente, rendendo sempre più verde l’area. Un’area di relax che vedrà anche la collocazione, sempre su donazione di Legambiente, di due panchine.
Sabato 19 novembre la cerimonia di piantumazione promossa da Legambiente in collaborazione con il Comune di Livorno si svolgerà alle ore 9.30 e vedrà la partecipazione di due classi delle scuole elementari Benci, precisamente la 4C e la 4D, accompagnati dal corpo insegnante.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X