Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Beccaccia di mare sugli scogli davanti al Monumento al Marinaio

Mercoledì 19 Febbraio 2025 — 16:01

Foto di Christian Palamara, che ringraziamo per la disponibilità

Giuseppe Vecchio di Agrofauna: "Stiamo entrando nel periodo della migrazione, è probabile avvistare queste specie migratrici come ha fatto il lettore"

Fotografata il 18 febbraio una beccaccia di mare sugli scogli all’altezza del Monumento al Marinaio. Giuseppe Vecchio di Agrofauna, che ringraziamo per la disponibilità, spiega: “E’ una specie migratrice; si ciba soprattutto di molluschi bivalvi, che estrae dalla sabbia e apre con due diverse tecniche. Un metodo consiste nella rottura di uno dei gusci, martellandolo con il becco. L’altro consiste nell’utilizzare il becco come un cuneo, inserendolo fra i gusci socchiusi, sempre per arrivare al muscolo adduttore e tagliarlo. Specie molto longeva, esistono infatti individui che, dalle riletture degli anelli, hanno raggiunto i 35 anni di età. Ora stiamo entrando nel periodo della migrazione, dunque sarà più probabile avvistare le specie migratrici”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 72.700 su Fb, 10.000 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.