Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Binario mobile, l’aiuto della Caritas per i senza dimora

Martedì 13 Dicembre 2016 — 15:13

di Roberto Olivato

E’ stata accolta da una giornata primaverile, la presentazione che la Caritas diocesana ha organizzato per illustrare un nuovo servizio che affiancandosi a quelli di assistenza già esistenti, andrà ad aiutare persone senza dimora e che solitamente gravitano nella zona di piazza Dante. “Binario Mobile”, questo il nome del nuovo servizio allestito in un camper, è stato illustrato da suor Raffaella Spiezio presidentessa della Caritas livornese: ” L’obiettivo che ci prefiggiamo come Caritas e Chiesa è quello di far toccare con mano la nostra vicinanza alle persone più povere, instaurando con loro un rapporto di relazione, fungendo da Centro di ascolto che possa portarle a percorsi di riscatto. La nostra presenza non pretende di essere la panacea di situazioni così complesse, ma pensiamo che intraprendendo questo nuovo percorso con piccoli passi di evangelico insegnamento, si possa fare qualcosa di positivo”.

Binario Mobile si inserisce nella rete di assistenza già esistente fornendo alle persone senza fissa dimora l’accompagnamento ai servizi già esistenti sul territorio e dei quali le persone che vivono ai margini della società, non ne conoscono l’esistenza. Un nuovo tassello nel mosaico del volontariato che il martedì, giovedì e la domenica dalle 18 alle 22 sarà a disposizione di chi sino ad oggi non trova ascolto. All’incontro hanno partecipato il vescovo Simone Giusti, Orazio D’Anna questore di Livorno, Marcello Murziani vice presidente Fondazione Livorno, Bolognesi Marida presidentessa Svs.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X