Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Caprilli: 200mila euro per rimuovere l’eternit

Giovedì 20 Luglio 2017 — 17:14

Il Caprilli sarà presto completamente liberato da tutto l’eternit presente. Questo quanto deliberato dalla giunta che ha anche provveduto a stanziare i 200mila euro necessari a tutta l’operazione

Il Caprilli sarà presto completamente liberato da tutto l’eternit presente. Questo quanto deliberato giovedì 20 luglio dalla giunta, che contestualmente ha anche provveduto a stanziare i 200mila euro necessari a tutta l’operazione di bonifica ambientale dell’ippodromo.
A seguito di un sopralluogo dei tecnici dell’ufficio Prevenzione e Igiene dell’Asl, sono state individuate alcune onduline e tubature in eternit che l’Amministrazione provvederà a breve a far rimuovere e smaltire. “L’impegno economico stanziato è significativo – spiega l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Aurigi – e sta a indicare, se ancora ce ne fosse bisogno, il nostro impegno nella guerra a tutto campo contro l’amianto disseminato in città nei decenni passati. Un impegno che ci vede attivi su più fronti e per il quale abbiamo investito fino ad oggi diverse centinaia di migliaia di euro. Da un lato stiamo procedendo a bonificare le strutture pubbliche e dall’altro stiamo anche lavorando per aiutare i privati che devono far smaltire i loro vecchi manufatti contenenti amianto. Stiamo per esempio pensando anche a un contributo economico per il kit di autosmaltimento”.

La relazione tecnica dei periti ha individuato 8 edifici all’interno dell’ippodromo in cui è presente il materiale da rimuove. Nell’ordine si parla del capannone del “Tondino”, quello subito adiacente e delle stalle, situati a nord est della pista da corsa. C’è poi la struttura del “Mascalcia” con le altre stalle e la copertura del capannone vicino al gruppo di fabbricati. Infine sono da rimuovere le tettoie del piccolo magazzino vicino al capannone 6 e di quello denominato “Isolamento”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X