Cerca nel quotidiano:

Condividi:

CCIAA-Excelsior, previsione di assunzione giugno 2021: + 40%

Mercoledì 30 Giugno 2021 — 16:17

Il Bollettino mensile Excelsior sull'occupazione prevista dalle imprese dell’industria e dei servizi nel trimestre giugno-agosto 2021. Maggiori possibilità di assunzione per laureati, dirigenti-specialisti-tecnici e candidati con esperienza, in calo le entrate previste per giovani under 30

Le riaperture in occasione della stagione estiva consentono una ripresa dei programmi di assunzione delle imprese livornesi per un totale entrate previste nel solo mese di giugno pari a 5.680 con un incremento del 40% rispetto allo stesso periodo 2019 [1]. Sono invece ben 10.710 le entrate previste nel trimestre giugno-agosto contro le 7.970 dell’anno pre-Covid (+34,4%). Ciononostante la quota percentuale di imprese con programmi di assunzione risulta in calo e pari al 19% a fronte del 22% di giugno 2019 e continuano a peggiorare le difficoltà di reperimento dei profili ricercati (27% contro il 23% del 2019). Tra i più difficili da trovare: Operai nelle attività metalmeccaniche, Farmacisti, biologi e altri specialisti delle scienze della vita, Specialisti in scienze economiche e gestionali di impresa, Tecnici della sanità, dei servizi sociali e dell’istruzione e Conduttori mezzi di trasporto. Con riferimento ai principali settori di attività, cresce in modo significativo rispetto al 2019 il numero di assunzioni previste nell’ambito dei Servizi operativi di supporto alle imprese ed alle persone ma anche nel Commercio, nei Servizi di trasporto, logistica e magazzinaggio e nei Servizi alla persona. Per contro calano le entrate nei Servizi di alloggio e ristorazione sia con riferimento al trimestre giugno-agosto sia guardando al solo mese di giugno. Si evidenzia inoltre una dinamica positiva della quota di contratti stabili (tempo indeterminato e apprendistato) sul totale assunzioni.
Sono queste alcune delle tendenze che emergono dal Bollettino mensile Excelsior (in fondo all’articolo il pdf con tutti i dati) relativo ai fabbisogni occupazionali previsti delle imprese dell’industria e dei servizi con sede in provincia di Livorno nel trimestre giugno-agosto 2021. Attraverso alcune infografiche il documento sintetizza i principali risultati dell’indagine condotta attraverso il Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e Anpal, un progetto che realizza un monitoraggio mensile qualitativo e quantitativo dei flussi in entrata previsti dalle imprese. Tutti i Bollettini provinciali sono consultabili sul sito camerale nella sezione appositamente dedicata ad Excelsior.

https://www.lg.camcom.it/pagina1753_studi-e-ricerche.html

[1] A causa dell’emergenza sanitaria l’indagine Excelsior è stata interrotta nel periodo marzo-giugno 2020 e pertanto in questa sede il confronto viene fatto con giugno 2019.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X