Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Ciao Fabrizio, porteremo avanti il tuo impegno e la tua determinazione”

Martedì 2 Aprile 2024 — 15:03

Il ricordo dell’associazione Autismo Livorno di Fabrizio Messerini, recentemente scomparso, nel giorno della Giornata mondiale per la consapevolezza dei disturbi dello spettro autistico: "Per oltre vent’anni Fabrizio si è espresso in azioni concrete in ogni ambito e oggi possiamo dire che tanti confronti con le istituzioni hanno avuto origine proprio grazie al suo costante impegno e all’immancabile determinazione. Possiamo promettergli che continueremo così, impegnandoci a non abbandonare mai questo percorso cominciato insieme e restando accanto a Patrizia, Alessia e Asia"

L’Associazione Autismo Livorno con la perdita di Fabrizio Messerini viene privata di un punto di riferimento importante. Da oltre vent’anni Fabrizio, con il suo impegno per la difesa dei diritti delle persone autistiche, si è espresso in azioni concrete in ogni ambito, dall’inserimento scolastico all’autonomia per una vita indipendente. Tra le sue preoccupazioni, condivise dalle famiglie dell’Associazione, c’era il futuro per le persone autistiche nella realtà cittadina di Livorno e dare dignità a queste persone, senza ricadere in inutili pietismi ma in una reale presa di coscienza cittadina su che cosa significa vivere con o essere una persona autistica. A Fabrizio riconosciamo la lealtà, la passione e l’esserci sempre stato soprattutto quando di autismo poco si sapeva ed era difficile varcare la soglia di uffici istituzionali locali per un confronto che ci avrebbe permesso di garantire i diritti dei nostri figli. Oggi possiamo dire che tanti di questi confronti con le istituzioni hanno avuto origine proprio grazie al costante impegno e all’immancabile determinazione di Fabrizio. Possiamo promettergli che continueremo così, impegnandoci a non abbandonare mai questo percorso cominciato insieme e restando accanto a Patrizia, Alessia e Asia.

Autismo Livorno

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X