Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Colline, più posteggi e una pista ciclabile. Ecco cosa cambia, il progetto

Mercoledì 17 Maggio 2017 — 19:50

L'assessore Vece: "Partiremo tra una settimana, dieci giorni al massimo. Ci saranno più posteggi per tutti con stalli blu e 13 nuovi stalli bianchi per i residenti"

Via la corsia preferenziale per gli autobus, in arrivo una pista ciclabile che da piazza Damiano Chiesa si ricongiungerà a quella di via Lorenzini, più stalli blu, più posti moto e in arrivo anche 13 stalli bianchi per i residenti. Ecco il nuovo progetto che rivoluzionerà i primi duecento metri di via di Salviano e di conseguenza il cuore del quartiere Colline.
Dal 2 maggio infatti i mezzi pubblici del Ctt Nord, con l’avvento delle linee Lam, percorrono la strada soltanto in direzione viale Risorgimento mentre in piazza Damiano Chiesa arrivano passando da via Don Bosco.

IL PROGETTO DELLA GIUNTA PENTASTELLATA PER VIA DI SALVIANO CON LA NUOVA PISTA CICLABILE

Occasione ghiotta per la giunta a Cinque Stelle di rivedere la mobilità della zona cercando di interpretare i bisogni della collettività. La pista ciclabile, come si può vedere nel progetto pubblicato qui in pagina (clicca sopra per ingrandire, oppure clicca sul link al pdf in fondo all’articolo), spalle a piazza Damiano Chiesa partirebbe proprio subito accanto al marciapiede sulla sinistra. “Un metro e mezzo di pista ciclabile – specifica l’assessore alla Mobilità Urbana Giuseppe Vece raggiunto al telefono dalla redazione di Quilivorno.it – per poi far partire una serie di stalli blu in linea fino al semaforo alternati da posti moto e carico-scarico per i negozi”.
Nel mezzo della strada la corsia di scorrimento (che non subirà restringimenti di sorta) dove continueranno a viaggiare anche gli autobus in direzione viale Risorgimento, mentre sulla destra si troveranno i parcheggi blu misti a nuovissimi posti in linea bianchi per i residenti.
“Rivedremo anche la tempistica degli stalli blu a pagamento. Faremo pagare la sosta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18,30 in modo da dare la possibilità ai residenti di tornare a casa in pausa pranzo e trovare posto senza pagare in egual misura alla sera al ritorno dal lavoro e fino alla mattina”.

L’ASSESSORE GIUSEPPE VECE

Gli stalli blu presenti passeranno da 20 a un totale di 47, quelli bianchi da zero a 13, gli stalli moto dai 56 attualmente presenti a 63, gli stalli disabili da 3 a 4, e gli stalli carico-scarico da 2 a 3. Più posti auto per tutti insomma per cercare di evitare l’annoso problema delle auto in “doppia fila” che insiste sulla strada da diverso tempo.
Come detto inizialmente sparirà la corsia preferenziale per gli autobus che scorreranno nella corsia centrale insieme alle altre auto fiancheggiati dalle vetture parcheggiate nei posti blu e bianchi.  “Tutto ciò dovrebbe prendere piede entro pochissimi giorni – specifica Vece – una settimana, al massimo dieci giorni e partiremo con i lavori. I nostri tecnici sono andati sul posto per effettuare le misurazioni. E’ tutto pronto già da alcune settimane e finalmente partiamo cercando di venire incontro a tutti in favore di una migliore viabilità. Se questo riguarda il progetto viabilità Esselunga? Assolutamente no. Sono due cose ben differenti e separate”.
Altri dettagli sulla nuova mobilità cittadina verranno svelati nella mattina di giovedì 18 maggio alle 12 in una conferenza stampa in Comune. L’intero pacchetto del Nuovo Piano Mobilità Urbana (trasporto pubblico locale, bike sharing, car sharing, piste ciclabili, zone Ztl e Zsc, rete cittadina delle soste blu) sarà presentato dall’assessore all’Ambiente e Mobilità Giuseppe Vece.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X