Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Effetto Natale”, un mese di eventi. Il programma

Giovedì 1 Dicembre 2016 — 17:24

Si chiamerà “Effetto Natale” l’edizione 2016 del programma di eventi natalizi che il Comune di Livorno ha predisposto per la città. “Effetto” – richiamando tra l’altro la ben nota festa d’estate di Effetto Venezia – in quanto l’obiettivo è quello di presentare un “pacchetto” unico di appuntamenti, che diano l’effetto globale di una città in festa. Tantissimi gli appuntamenti in programma che già da questi giorni, e fino a gennaio inoltrato, si terranno in ogni angolo della città, dalla frazione di Quercianella sulla costa, alla collina di Montenero, e giù fino in città, nelle piazze, nelle strade dello shopping, nei teatri e nelle fortezze (clicca qui per le iniziative dell’Antico Borgo Reale).
In una città già illuminata a festa, il via ai festeggiamenti sarà dato sabato 3 dicembre quando a Livorno sarà Notte Bianca; la prima Notte Bianca versione invernale con il “tutto aperto” e negozi ed esercizi pubblici che avranno la possibilità di rimanere aperti fino alle 4 del 4 dicembre (in allegato il programma completo della Notte Bianca e degli eventi per le festività natalizie). “Livorno si veste di Natale con una programmazione quanto mai variegata di iniziative – dichiara l’assessore alla cultura e turismo Francesco Belais – e con una golosa overture rappresentata appunto dalla prima Notte Bianca versione invernale in calendario per la notte di sabato 3 dicembre. Un modo nuovo per respirare appieno fino a tarda ora la nostra città, le sue bellezze, i suoi musei, le sue chiese e dare il via ai festeggiamenti che si protrarranno anche oltre dicembre. Avremo poi un capodanno spumeggiante con il party di San Silvestro alla Terrazza Mascagni con Regina Miami. Ma voglio ricordare anche lo spettacolo “Modì, l’ultimo inverno di Amedeo Modigliani” che andrà in scena al Goldoni il 12 gennaio. Un tributo che la città doveva al suo grande genio artistico”.

“La ricchezza del calendario natalizio che proponiamo è indice di come la città risponda alla voglia di mettersi in rete e di proporre tante occasioni di incontro” afferma l’assessore al commercio Paola Baldari. “Anche la novità della Notte Bianca in inverno, e non in estate come era consuetudine festeggiare, è un avvio inedito ed una vetrina d’eccezione per incentivare lo shopping di fine anno e valorizzare la nostra città. Mi preme ringraziare tutti i soggetti che hanno concorso alla realizzazione dell’iniziativa, nessuno escluso. E’ solo grazie alla loro disponibilità e alla loro cooperazione che siamo giunti a creare un calendario davvero invidiabile”. La città sarà costellata di mercatini di ogni tipo, in prevalenza mercatini di natale come quello allestito all’interno del Villaggio di Natale di Villa Mimbelli, o in piazza XX Settembre, ma ci saranno anche mercatini enogastronomici (via della Madonna), mercatino del passato (piazza Cavour), mercatino del vintage all’interno della Fortezza Vecchia e dell’antiquariato in piazza XX Settembre.

In una città in festa non possono certo mancare tour guidati per conoscerne gli angoli più suggestivi. Ecco allora che si potrà scoprire Livorno in battello percorrendo i Canali Medicei (Livorno Sailing), magari passando prima dell’imbarco dal Mercato Centrale per un buon bicchiere di vino, come andare alla ricerca di “un gioiello dimenticato” ovvero la cripta della Chiesa di San Jacopo sul mare. Da non perdere ovviamente le visite guidate alla Casa Museo Modigliani di via Roma o raggiungere in funicolare il Santuario di Montenero, con personaggi del presepe ad altezza d’uomo che ci “accompagneranno” lungo il percorso.

Le modifiche alla circolazione

1) Istituzione del divieto di transito in via Garibaldi nel tratto compreso tra via Pellegrini/via della Campana e via Palestro e in via Palestro nel tratto compreso tra via Garibaldi e la corsia lato sud di piazza II Giugno;
2)La realizzazione di un’apposita corsia di scorrimento per il transito dei mezzi di soccorso e di polizia nei tratti di cui al paragrafo 1.
3)l’istituzione del divieto di transito in via S. Luigi nel tratto compreso tra via dei Tranquilli e via Palestro;
4)l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in via Garibaldi, con abrogazione degli spazi di sosta gestiti da Tirrenica Mobilità – Società Cooperativa) e in via Palestro nei tratti di cui al paragrafo 1);
5)la deviazione delle linee di trasporto pubblico collettivo “A” e “B” che abitualmente percorrono via Garibaldi sull’itinerario alternativo via Galilei e via De Larderel (nei due sensi di marcia)
Dovrà essere consentito in condizioni di sicurezza il collegamento veicolare tra via Galilei e via Garibaldi nei due sensi di marcia.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X