Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Esselunga, parla il dir. lavori: “Prima fase: quota zero”

Venerdì 30 Agosto 2019 — 12:01

Intervista esclusiva all'ingegnere Roberto Canessa, progettista e direttore dei lavori. "Abbiamo iniziato "svuotando" il corpo centrale, entro ottobre quota zero. Poi la nuova struttura"

“Stiamo procedendo come da programma”. A dirlo, in una intervista esclusiva a Quilivorno.it, è l’ingegnere Roberto Canessa, progettista e direttore dei lavori che stanno portando alla nascita di Esselunga in viale Petrarca. La prima fase dell’intervento, che si concluderà entro ottobre 2019, consiste nell’arrivare a quota zero, ovvero alla demolizione completa dei fabbricati ex Fiat. Demolizione che è iniziata “svuotando” la parte centrale e che proseguirà lateralmente, lato via Ferraris e lato via Torino, con la demolizione delle campate parallele alle due strade. Successivamente verrà abbattuto l’edificio a due piani fronte viale Petrarca. Quindi le vecchie pavimentazioni e fondazioni. “Operando in questo ordine, svuotando prima l’interno e poi proseguendo sull’esterno riduciamo l’impatto acustico all’esterno. In più, sono al lavoro anche alcune macchine demolitrici elettriche. L’obiettivo è arrivare entro ottobre al terreno vergine”. Prima di avviare l’abbattimento tutti i fabbricati sono stati “puliti” da impianti e tubazioni in modo da lasciare “in piedi” solo cemento e laterizi e, aggiunge l’ing. Canessa, prima ancora è stata svolta una indagine su tutta l’area che ha escluso qualsiasi “sorpresa” nel terreno.
Ottenuto il terreno “vergine”, si passerà alle operazioni di consolidamento con la realizzazione delle parete laterali degli scavi per la realizzazione dei due livelli di parcheggio interrati. Dopodiché si passerà alla sopraelevazione. Tradotto: si inizierà a costruire il supermercato.
Dal punto di vista dell’impatto ambientale, poi, sono in azione due cannoni ad acqua su ogni fronte demolizione e lungo tutto il perimetro, lo avrete notato, sono stati posizionati dei pannelli. Infine, per quanto riguarda le rotatorie, così come previste nel progetto, se ne riparlerà più avanti quando verranno realizzate le gare di appalto. “Contiamo – conclude l’ingegnere – di concludere i lavori per la fine del 2020″.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X