Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Forti piogge, monitoraggi su corsi d’acqua e sottopassi

Giovedì 31 Marzo 2022 — 12:12

La Protezione civile comunale sta effettuando monitoraggi sui corsi d'acqua e sottopassi. E' stato attivato anche il numero di emergenza 0586/824000

Nonostante non vi siano allerte emanate dalla Regione Toscana, in considerazione delle forti piogge che stanno interessando Livorno, la Protezione Civile comunale, sulla base dei monitoraggi strumentali effettuati e dello scenario in atto su scala locale ha avviato il monitoraggio sul territorio e presidio sui luoghi sensibili, corsi d’acqua e sottopassaggi. Come previsto dal Piano di Protezione Civile Comunale è stato aperto il Ce.Si. (Centro Situazioni), con presidio tecnico operativo, nella sede della Protezione Civile comunale, in via dell’Artigianato 41/A. E’ stato attivato anche il numero di emergenza 0586/824000.
Di seguito le indicazioni della Protezione Civile in caso di forti piogge.

Raccomandazioni alla cittadinanza

In caso di allerte la Protezione Civile consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e osservare i seguenti accorgimenti:

Come comportarsi in caso di forti piogge

Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X