Cerca nel quotidiano:

Condividi:

I “prof” dell’università di El Salvador in visita alla Protezione Civile

Giovedì 3 Novembre 2016 — 13:47

Il giorno 4 di novembre a partire dalle 9.30 dieci docenti universitari salvadoregni saranno a Livorno per visitare la sede della Protezione Civile (via dell’Artigianato).

Tutto nasce dal progetto Sa.Pe.Vo. – El Salvador Mitigar Peligro Volcanico è gestito dal CNR – IGG (Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Geoscienze e Georisorse) con finanziamento dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – Ministero Affari Esteri. Collaborano al progetto UNIFI, UNIROMA1 e UNIPA.

E’ un progetto di formazione presso l’Università nazionale di El Salvador ed è diviso in due corsi di specializzazione, il primo con 42 studenti appartenenti a istituzioni governative e/o laureati della UES dedicato alla mitigazione del pericolo vulcanico; il secondo corso di specializzazione è dedicato alla psicologia dell’emergenza e conta 33 studenti, anche loro appartenenti in maggioranza ad istituzioni governative. Oltre alla UES collaborano al progetto la Protezione Civile salvadoregna, con il Ministero dell’Educazione, con il Ministero dell’ambiente e delle energie rinnovabili; con il Ministero della Salute.

Il sito su cui si ricavano ulteriori notizie è il seguente: www.peligrovolcanico.edu.sv

Nel programma di lavoro è previsto l’arrivo in Italia presso il CNR di Pisa (Referente Prof. Antonio Caprai) di dieci docenti universitari della UES per un corso intensivo di specializzazione. Cinque professori che seguono il corso di monitoraggio vulcanico sono ingegneri, chimici, fisici, ecc.; gli altri cinque sono professori che seguono il corso di psicologia dell’emergenza e sono psicologi o sociologi. Di seguito i nominativi:

Francisco Antonio Alarcón Sandoval
Ana Marcela Reyes Elías
Silvia Carolina Colorado Hernández
Yesenia Beatriz de Guzmán
Edwin Mauricio Reyes Elías
Miguel Hernández
Reinaldo López Landaverde
Luis Castillo
Guillermo Morán
Mónica Xochitl Escalante de Gálvez

I dieci ospiti visiteranno la sede di Protezione Civile del Comune di Livorno che è stata scelta per far comprendere come si muove il Sistema su base locale.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X