Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Il 26 novembre le elezioni per il rinnovo del presidente della Provincia di Livorno

Mercoledì 19 Ottobre 2022 — 12:26

Sono candidabili i sindaci dei comuni del territorio provinciale ma, ai sensi della normativa vigente, sono esclusi dalla candidatura i primi cittadini che alla data delle elezioni hanno meno di 18 mesi al termine del mandato

Sabato 26 novembre 2022 sono indette le elezioni di secondo grado per il rinnovo del presidente della Provincia.
La presidente uscente, Marida Bessi, ha firmato il decreto di convocazione che prevede l’istituzione di un seggio elettorale presso la Sala Consiliare di Palazzo Granducale (Piazza del Municipio n. 4 – Livorno) e di una sottosezione presso il Palazzo della Provincia all’Isola d’Elba (V.le Manzoni n. 11 – Portoferraio).
Trattandosi di elezioni di secondo grado, il corpo elettorale è costituito dai sindaci e dai consiglieri comunali di tutti i Comuni della Provincia, in carica alla data della consultazione elettorale.

Sono candidabili i sindaci dei comuni del territorio provinciale ma, ai sensi della normativa vigente, sono esclusi dalla candidatura i primi cittadini che alla data delle elezioni hanno meno di 18 mesi al termine del mandato.
In questa tornata elettorale sono, quindi, esclusi dalla possibilità di elezione la sindaca di Capraia Isola e attuale presidente, Marida Bessi e il sindaco elbano di Rio Marco Corsini.

Le candidature alla presidenza devono essere sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto e si potranno presentare il 5 e 6 novembre, all’ufficio elettorale costituito a Palazzo Granducale.  Sul sito della Provincia di Livorno www.provincia.livorno.it, nella sezione La Provincia/Elezioni presidente 2022, è stata aperta una specifica pagina dove sono inseriti tutti i dettagli tecnici e la modulistica relativa.

Condividi:

Riproduzione riservata ©